Il Graafschap intravede la salvezza: i padroni di casa ospiteranno il Cambuur per uno scontro diretto che vale la permanenza in Eredivisie. Le due formazioni si trovano alla penultima e all’ultima posizione in classifica divise da una sola lunghezza. I tre punti potrebbero dare nuova linfa agli ospiti che supererebbero gli avversari ritornando in piena lotta. Una sconfitta condannerebbe il Cambuur, non matematicamente, ma 4 lunghezze a 5 giornate dalla fine diventano difficili da recuperare. Vediamo i precedenti tra i due club e come giungono al delicatissimo match…
Negli ultimi 18 anni il Graafschap ha ospitato il Cambuur 8 occasioni in Eredivisie. Le due formazioni hanno ondeggiato spesso tra la Serie A olandese e l’Eerste Divisie scontradosi in pochissime occasioni. I padroni di casa hanno un netto vantaggio con 3 vittorie e 3 pareggi da poter vantare. Solo 2 sconfitte tra le mura amiche di cui una pesante in amichevole per 2-5. Il successo più ampio del Graafschap risale all’8 marzo del 2010: 3-0 secco rispetto a due passati 3-1. Il Cambuur non ha molte speranze sulla carta, ma i tre punti sono essenziali per non essere condannati, quasi sicuramente, alla retrocessione. L’andata si è conclusa per 2-3 per il biancoblu che si sono imposti al Cambuur Stadion. Dopo appena mezz’ora Peters e Straalman regalarono il doppio vantaggio al Graafschap, ma prima del duplice fischio Overgoor accorciò le distanze. Nella ripresa, l’autorete di Will riportò il risultato in parità, ma non fu sufficiente. All’88’ Tarfi regalò la vittoria agli ospiti, permettendo al Graafschap di vincere lo scontro diretto ed avere un ulteriore vantaggio sui concorrenti alla permanenza in Eredivisie. I gol e lo spettacolo sono assicurati, anche se il primo tempo potrebbe essere bloccato dalla paura e dallo studio dell’avversario. Per gli scommettitori più spregiudicati un segno 1 sarebbe l’ideale, ma per rimanere più coperti e sicuri consiglierei o GOAL o 1x. Difficile il segno 2, che potrà essere raggiunto solo grazie ad una grande prestazione. Vi propongo di visionare il match d’andata:
Il Graafschap occupa la penultima posizione con solo 4 vittorie conquistate, di cui 3 nello stadio di casa, il Stadion de Vijverberg. Il club ha raccimolato 17 punti di cui 12 tra le mura amiche mettendo a segno 19 reti e subendone 25 (andamento prettamente casalingo). Il Cambuur, in trasferta, ha enormi problemi di punti: la formazione vanta una vittoria e 3 pareggi, per un bottino di appena 6 punti in 14 gare. I gol realizzati ammontano a 11 mentre i subiti a 28. Un disastro vista l’importanza di questa partita. L’ago della bilancia pende inevitabilmente verso un successo casalingo del Graafschamp, ma in Eredivisie, non si può dare mai nulla per scontato. La penultima posizione vale mezza salvezza, poichè, il club che chiuderà al 17° posto, potrà partecipare ai playoff salvezza avendo una chance in più per restare nella massima serie olandese.
I padroni di casa puntano tutto sul loro attaccante Vermelj, il più prolifico con 6 reti realizzate e il più in forma in questo momento della stagione. Rispetto ai compagni di squadra vede la porta con più frequenza e sta lasciando poco scampo agli estremi difensori avversari. Peters e Driver, con 4 realizzazioni ciascuno, non sono da sottovalutare anche se la loro incisività in area di rigore è notevolmente più bassa. Dall’altra parte della barricata troviamo Barto e Van Steek con 4 gol ciascuno, ma fuori casa hanno tantissimi problemi a gonfiare la rete. I difensori avversari riescono sempre ad ingabbiarli, limitando le loro caratteristiche. L’attacco è sterile fuori dal Cambuur Stadion, ma in un match, dove le difese potrebbero essere messe sotto pressione, non escludiamo qualche colpaccio.
Una gara determinante per restare in Eredivisie. Chi vincerà potrà allontanare all’80% l’ultima posizione che significa abbracciare l’Eerste Divisie.
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…