Ci stiamo avvicinando verso la fine della fase a gironi della Gold Cup: nella notte si è chiuso il Gruppo A con il passaggio del turno di Costa Rica e Canada ed il terzo posto dell’Honduras che potrebbe valere l’accesso ai quarti di finale. Entriamo nel dettaglio
Costa Rica e Canada ai quarti
La Costa Rica ha sfruttato il calendario favorevole: con la qualificazione già archiviata l’unica cosa per cui combattere era il primo posto nel girone: i Ticos hanno battuto per 3-0 la Guyana Francese che abbandona così il torneo alla prima partecipazione; rimarrà comunque una festa vista al figura generale assolutamente rispettabile all’esordio assoluto. Dopo questo girone la Costa Rica è una seria pretendente al successo finale.
Basta un pari al Canada per continuare la propria avventura. Lo 0-0 con l’Honduras vale il secondo posto nel girone e la qualificazione al prossimo turno. In questa partita era preventivabile aspettarsi pochi gol vista la scarsa prolificità dei due attacchi e il calcio molto prudente degli honduregni. Per il Canada si aprono comunque strade importanti e con un buon sorteggio il traguardo della semifinale potrebbe essere un fantastico risultato.
L’Honduras e le sue speranze
L’Honduras spererà nel ripescaggio. Ha chiuso al terzo posto e dovrà aspettare i risultati delle altre squadre per capire se parteciperà o meno al prossimo turno. L’unica maniera per rimanere fuori è che sia El Salvador che la Martinica vincano le rispettive partite, eventualità molto improbabile. In caso di pareggio di una delle due l’Honduras passerebbe grazie alla differenza reti.