Gold Cup, colpaccio USA: battuta la Costa Rica in semifinale

La Gold Cup giunge nella sua parte conclusiva: nella notte si è giocata la prima semifinale che ha visto trionfare i padroni di casa degli Stati Uniti contro la Costa Rica.

Ad Arlington la nazionale a stelle e strisce si è imposta per 2-0 grazie alle reti di due assoluti veterani: Jozy Altidore ha segnato la rete dell’1-0 mentre il raddoppio ha portato la storica firma di Clint Dempsey, sempre più nella storia sia della Gold Cup che del calcio americano.

Sulla carta era la sfida più affascinante visto che la Costa Rica vista sin qui sembrava avere pienamente le potenzialità per arrivare fino in fondo e salire in vetta al continente. Tuttavia non è andata secondo le attese e i Ticos si sono dovuti arrendere in un secondo tempo in cui non hanno saputo gestire le varie situazioni di gioco.

Gli Stati Uniti hanno viaggiato in questa edizione con un profilo basso e grazie ad un calendario fin qui piuttosto agevole hanno potuto conservare energie fisiche e mentali per arrivare all’appuntamento più complicato con diverse risorse da mettere in campo.

Ora viene la parte più difficile, quella di interrompere il dominio messicano per quanto riguarda il calcio del Nord e Centro America. La Tricolor sarà impegnata contro la Giamaica questa notte e qualora dovesse vincere secondo pronostico ci sarebbe una finale dal sapore classico ma con forti novità viste le rose convocate dai rispettivi allenatori.

Change privacy settings
×