Lo scorso campionato si sono dati battaglia fino all’ultimo per il terzo posto e alla fine ad aggiudicarselo è stato il Bayer Leverkusen, costringendo così il Gladbach ad un inizio anticipato di stagione per via dei preliminari di Champions. Oggi si ritrovano contro, al Borussia-Park in una partita che promette spettacolo, goal ed emozioni.
Se le due squadre giocheranno come l’anno scorso ci sarà da divertirsi; sia i ragazzi di Schubert, sia quelli di Schmidt privilegiano un calcio offensivo con poca attenzione alla fase difensiva. In casa il Borussia, nella passata stagione, ha dimostrato di essere una macchina praticamente perfetta costruendosi gran parte dei cinquantacinque punti realizzati. Il 3-5-2 con cui le “Die Fohlen” scenderanno in campo è, in fase di possesso, un 3-4-3 con Dahoud che va ad affiancare i due attaccanti. Per quanto riguarda il Leverkusen invece, il 4-2-3-1 dei “Werkself” è un vero e proprio spettacolo quando la palla è nei piedi dei giocatori di Schmidt; Bellarabi, Calhanoglu, Volland ed Hernandez formano un pacchetto offensivo in grado di mettere in difficoltà qualsiasi davversario. Il problema, per entrambe le squadre, è la fase difensiva che non sempre è curata nei dettagli. Questo però rende il match di oggi ancora più interessante.
Il Gladbach vuole cominciare bene la stagione per evitare quanto successo un anno fa. La scorsa Bundesliga, all’inizio, fu un vero e proprio incubo per il Borussia che dopo cinque giornate era in fondo alla classifica a zero punti. Quest’anno deve essere diverso perché le ambizioni del club sono importanti e, tolto il primo posto, nessun obiettivo è precluso ai ragazzi di Schubert.
Era il sette maggio scorso quando il Leverkusen venne sconfitto dal Borussia con il risultato di due a uno. Ai fini della classifica fu una sconfitta indolore per il Bayer. A distanza di tre mesi si ritrovano faccia a faccia e stavolta la partita conta. Siamo all’inizio è vero, ma uscire con tre punti dal Borussia-Park sarebbe un bel segnale di forza per il futuro.
Molto probabilmente lotteranno per un posto in Champions e, forse, stavolta solo una delle due si qualificherà per l’Europa che conta. Nonostante sia solo la prima di campionato, Monchengladbach-Leverkusen è già un crocevia importante.
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…