Durante questa pausa nazionali ci sarà un evento importantissimo anche per la stagione dei club: in Sudamerica questo venerdì si svolgerà il sorteggio della fase a gironi della Copa Libertadores 2022, che prenderà il via il prossimo 5 aprile. Nella consueta cornice della sede Conmebol di Luque in Paraguay, le 32 squadre conosceranno gli accoppiamenti per la fase a gruppi.
Rispetto alle scorse edizioni al momento del sorteggio si conosceranno già tutte le squadre, visto che la fase dei preliminari (che negli scorsi anni si completava dopo la compilazione dei gironi lasciando i codici partita al posto del nome della squadra) è terminata nello scorso turno infrasettimanale con le ultime qualificate.
Il sorteggio degli otto gruppi verrà svolto venerdì 23 marzo alle ore 16.00 italiane a Luque e si potrà seguire attraverso i canali ufficiali della Copa Libertadores tramite Facebook watch.
Il regolamento dei sorteggi è abbastanza canonico e intuitivo, ma ha delle piccole differenze rispetto a quanto accade per esempio con la Champions League: le squadre saranno divise nelle consuete quattro fasce e si potranno incontrare fino a un massimo di due squadre dello stesso Paese nel girone, a patto che una appartenga alla fascia 3. Quindi il Palmeiras bicampione in carica del torneo (quindi Fascia 1) potrà incontrare i connazionali del Bragantino (Fascia 3) ma non gli storici rivali del Corinthians (fascia 2).
Verranno estratte le squadre in ordine di fascia, partendo dalla 1 fino alla 4 e le squadre verranno assegnate automaticamente al primo girone libero in ordine alfabetico. Si qualificano agli ottavi le prime due di ogni girone, mentre le terze scenderanno in Copa Sudamericana.
Le 32 squadre qualificate, sono divise per Paese in questa maniera: 8 brasiliane, 6 argentine, 3 paraguaiane, 3 boliviane, 2 uruguaiane, 2 ecuadoriane, 2 peruviane, 2 venezuelane, 2 cilene e 2 colombiane. Di seguito come sono distribuite nelle quattro fasce di competenza.
FASCIA 1
Palmeiras (Brasile), River Plate (Argentina), Boca Juniors (Argentina), Flamengo (Brasile), Nacional (Uruguay), Peñarol (Uruguay), Atlético Mineiro (Brasile), Atlético Paranaense (Brasile).
FASCIA 2
Cerro Porteño (Paraguay), Libertad (Paraguay), Independiente del Valle (Ecuador), Universidad Católica (Cile), Emelec (Ecuador), Corinthians (Brasile), Colo-Colo (Cile), Vélez (Argentina).
FASCIA 3
Sporting Cristal (Perù), Deportivo Cali (Colombia), Red Bull Bragantino (Brasile), Deportivo Táchira (Venezuela), Alianza Lima (Perù), Deportes Tolima (Colombia), Colón (Argentina), Caracas (Venezuela).
FASCIA 4
Always Ready (Bolivia), Talleres (Argentina), Independiente Petrolero (Bolivia), Fortaleza (Brasile), Olimpia (Paraguay), Estudiantes (Argentina), The Strongest (Bolivia), América Mineiro (Brasile).
La Copa Libertadores 2022, che in Italia sarà visibile in diretta su Dazn, prenderà il via il 5 aprile e si giocherà fino al prossimo 26 maggio. Di seguito il calendario dei turni che portano alla finalissima che quest’anno si giocherà a Guayaquil in Ecuador.
Giornata 1: 5-7 aprile
Giornata 2: 12-14 aprile,
Giornata 3: 26-28 aprile
Giornata 4: 3-5 maggio
Giornata 5: 17-19 maggio
Giornata 6: 24-26 maggio
Ottavi di finale: 18 giugno-7 luglio
Quarti di finale: 2-11 agosto
Semifinali: 30 agosto-9 settembre
Finalissima: 29 settembre
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…