Categories: Calcio

La caduta del Girona: dal sogno Europa alla Segunda

Il Girona saluta la Primera División, la squadra catalana è la terza retrocessa della Liga 2018-2019 insieme a Rayo Vallecano e Huesca. È durata solo due anni l’avventura degli albirrojos in Liga, campionato mai disputato prima e in cui hanno scritto pagine importantissime della propria storia.

Una squadra praticamente immutata rispetto all’anno scorso non è riuscita ad ottenere i punti necessari per salvarsi in una Liga certamente non facile nelle zone basse della classifica. 37 punti a fronte dei 51 della stagione ’17-’18; 37 gol (meno di uno a giornata) rispetto ai 50 dell’anno precedente; e soprattutto un girone di ritorno in cui i catalani hanno raccolto pochissimo. La squadra ha sofferto tantissimo l’addio di Pablo Machín, sulla panchina del Girona dalla stagione 2013/2014. Con lui a dirigere l’orchestra il Girona appariva solido, aggressivo e pericoloso anche contro le grandi. La sua dipartita verso Siviglia (durata troppo poco) ha lasciato un vuoto che Eusebio Sacristán non è riuscito a colmare.

Prima di focalizzarci punto per punto su questo biennio del Girona in Liga occorre citare due calciatori che, con o senza Pablo Machín, hanno trascinato a suon di gol e prestazioni la squadra. Si tratta di Cristhian Stuani e Portu. L’uruguaiano e lo spagnolo hanno segnato 60 gol in due campionati. Considerando che il Girona ne ha segnati 87 nelle due Primera División disputate, si tratta dei 2/3 dei gol della squadra. Numeri impressionanti per due giocatori che sicuramente non giocheranno in Segunda il prossimo anno e che meritano palcoscenici più importanti.

Ora ripercorriamo insieme i momenti salienti del Girona, dall’Europa sfiorata a un’inaspettata retrocessione.

4/6/ 2017 – Il Girona è promosso in Liga

Dopo uno 0-0 in casa contro il Real Saragozza, il Girona ottiene il punto necessario per conquistare, per la prima volta in 87 anni di storia, la promozione in Primera.

19/8/2017 – Primo gol

Il primo gol in Liga lo segna Stuani a Montilivi. La sua doppietta all’esordio frutta un pareggio contro l’Atletico Madrid.

26/8/2017 – Prima vittoria

Solo una settimana dopo arriva il festeggiamento dei primi 3 punti in Liga. Contro il Malaga termina 1-0 con la rete di Pedro Alcalá.

29/10/2017 – Girona – Real Madrid 2-1

Il 29 ottobre è una data che i catalani originari di Girona difficilmente dimenticheranno. Al primo confronto con l’odiato Real Madrid in Liga, il Girona si impone per 2-1 ribaltando l’iniziale rete di Isco con i soliti Portu e Stuani.

3/03/2018 – Miglior debuttante della storia

Il 3 marzo 2018, dopo la vittoria per 2-0 all’Estadio de la Ceramica contro il Villarreal, il Girona diventa la miglior debuttante della storia della Liga con 40 punti ottenuti in solo 27 giornate.

16/1/2019 – Atletico Madrid eliminato

Per raggiungere i quarti di finale di Copa del Rey, miglior piazzamento della propria storia, il Girona ha dovuto eliminare l’Atletico Madrid. Dopo l’1-1 dell’andata a Montilivi, i ragazzi di Sacristan sembravano spacciati e invece hanno ottenuto un clamoroso 3-3 nei minuti finali eliminato il Cholo Simeone al Wanda Metropolitano (rete del 3-3 siglata dall’ex romanista Seydou Doumbia).

12/05/2019

Sarebbe bastato un pareggio per alimentare ancora le speranze di salvezza, invece in questa data maledetta per i tifosi del Girona arriva una sconfitta. Il Levante ribalta nei minuti finali il vantaggio iniziale di Stuani e condanna il Girona al ritorno in Segunda.

Francesco Castorani

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

1 giorno ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago