Sono bastati venti minuti a Sebastian Giovinco per archiviare la pratica New York City Fc e portare il suo Toronto a giocare la finale di Eastern Conference. Dopo il 2-0 della partita d’andata, l’ex giocatore della Juventus ha dato spettacolo fin dal fischio d’inizio, in particolar modo tra il 6′ e il 20′ della prima frazione di gioco, lasso di tempo in cui riesce a mettere a segno due reti e arriva a sfiorare anche un terzo. Poi, a gara ormai chiusa, mette la ciliegina sulla squisita torta con un assist e un’altra realizzazione. Mette così agli archivi la sua quinta tripletta da quando è approdato nella Major League Soccer. Una prestazione maiuscola, da dieci e lode, in una partita cruciale e difronte all’altro top player italiano della MLS Andrea Pirlo, che invece anche a causa di un infortunio al polpaccio non completamente assorbito, che peraltro lo aveva costretto a saltare la sfida in Canada, non è stato artefice di una buona prestazione, come tutta la sua squadra, tanto che ha fine gara ha lasciato lo stadio scuro in volto e senza rilasciare dichiarazioni.
La Formica Atomica è il leader della sua squadra, segna, inventa gioco, subisce falli, si prende responsabilità, tira tutti i calci d’angolo e le punizioni, i pochi tifosi giunti da oltre confine gli dedicano cori e a fine partita lo lasciano letteralmente in mutande facendosi regalare tutto il materiale tecnico del Toronto da lui indossato. Quasi sicuramente il miglior calciatore ad aver mai calcato i campi di MLS.
I Reds canadesi battono dunque 5-o il NY City per 5-0, oltre a Giovinco vanno a segno anche Altidore e Osorio, e domenica affronteranno i Montreal Impact di Joe Saputo, e degli italiani Donadel e Mancosu, che hanno eliminato l’altra squadra newyorkese i Red Bulls, in derby infuocato che sarà anche la finale di Eastern Conference
A ovest la finale sarà invece tra Colorado Rapids, che ha eliminato i Los Angeles Galaxy ai calci di rigore, e Seattle Sounders che ha superato Dallas, la compagine che aveva raccolto più punti durante la regular season.
https://www.youtube.com/watch?v=-m8Am76F1vs