Getafe-Leganés non è una partita qualunque. Sono poco meno di 8 i chilometri che separano il Coliseum Alfonso Perez (Getafe) dall’Estadio Municipal de Butarque (Leganés). Entrambe le squadre si trovano infatti nella provincia sud di Madrid e questo rende la gara un vero e proprio derby con alcune particolarità. Getafe-Leganés è un derby tanto sconosciuto quanto unico a causa della poca popolarità dei club tra cui si disputa. La sua unicità però deriva dal fatto che la gara si è giocata a tutti i livelli del calcio spagnolo, dalle divisioni regionali alla Tercera, passando per la Segunda B, la Segunda e, da poco, per La Liga.
E quest’anno, in una soleggiata giornata di fine marzo, si è forse disputato il più importante di quello che viene chiamato Derbi Histórico o Derbi del Sur de Madrid. Completamente a sorpresa, nel quarto incontro tra le due squadre in Liga, il Leganés si è imposto per 0-2 sul Getafe, pareggiando così lo storico delle partite in questa competizione. Prima Michael Santos e poi Juanfran hanno spezzato i sogni del Getafe di allungare sulle inseguitrici nella lotta Champions League. Con l’Alavés che incontrerà l’Atletico Madrid e lo scontro diretto tra Siviglia e Valencia, gli Azulones hanno sciupato un’occasione d’oro che difficilmente si ripresenterà.
- A voi la bellissima girata di Michael Santos, attaccante uruguaiano del Leganés in prestito dal Malaga,
Eppure si era messa abbastanza bene per i padroni di casa con un calcio di rigore neutralizzato da David Soria, l’ex Siviglia autore di una bellissima stagione. Quello che però è mancato oggi al Coliseum è la grinta e la cattiveria di una squadra che ha fatto di queste caratteristiche la propria cifra stilistica. In un derby nervosissimo, ricco di calci e cartellini gialli, a spuntarla è stato l’11 meno abituato a questo tipo di gioco. Tuttavia se oggi siamo qui a parlare del Derbi Histórico è esclusivamente merito della clamorosa stagione del Getafe, che ha reso questa rivalità un pizzico più importante.
Nulla è ancora compromesso in casa Getafe, ma certamente lo 0-2 subito oggi è un passo falso importante che evidenzia i limiti e la paura di una squadra trovatasi in zone che non gli appartengono. Tutto passa nelle mani di Siviglia e Valencia, chi la spunterà alla fine?