Categories: Calcio

Germania e Inghilterra, giovani europei

Una viene da un Mondiale vinto in Brasile, un’altra sta cercando di rifondare per tornare a vincere, magari già da Euro 2016; stasera si sfidano Germania contro Inghilterra, amichevole con una caratteristica che accomuna entrambe le nazionali: largo ai giovani.

Potrebbe essere la finale degli Europei che avranno luogo in Francia a partire da 10 giugno. Germania e Inghilterra faranno di tutto per arrivare a contendersi la coppa che i tedeschi non vincono dal 1996; per i leoni inglesi invece sarebbe la prima. L’Inghilterra infatti non ha mai vinto l’Europeo.

Il progetto dei tedeschi è chiaro, lo è stato da subito. Dopo la trionfale spedizione del Mondiale, Joachim Low è stato categorico: per continuare a vincere bisogna continuare con i giovani. Le difficoltà ci sono state: la squadra nelle prime partite di qualificazione non era brillantissima, ma ad una nazionale che negli ultimi 10 anni, tra Mondiali ed Europei, è sempre arrivata almeno in semifinale, un po’ di tempo andava concesso. E allora, grazie all’ottimo lavoro svolto dal tecnico di Schonau, che ha saputo inserire in un gruppo consolidato altri giovani di talento, i risultati sono arrivati ed ora la Germania è pronta a sistemare gli ultimi dettagli prima di volare in Francia con l’obiettivo di continuare il ciclo vincente, ovviamente con i giovani.

L’Inghilterra di Hodgson, invece, vuole provare a vincere per la prima volta nella sua storia l’Europeo; ma la spedizione in Francia serve ai leoni anche per riscattare un Mondiale che dire disastroso è dire poco. L’eliminazione al girone ancora brucia, ma ora va messa da parte perché il passato ormai è alle spalle e bisogna guardare al futuro. Un futuro giovane, perché il tecnico di Croydon sembra intenzionato a portare con se parecchi “ragazzi” di talento e con tanta voglia. Ovviamente il leader tecnico, Rooney, non si tocca ma intorno a lui sarà possibile ammirare giovani che potranno far avere all’Inghilterra un gran futuro.

Rudiger, Tah, Bellarabi, Schurrle e Volland da una parte; Clyne, Alli, Lallana e Kane dall’altra. Questi sono solo alcuni dei giovani che stasera si sfideranno e che, probabilmente, vorranno conquistare l’Europeo in Francia. Germania contro Inghilterra, quando i giovani si prendono l’Europa.

fattori.saverio

Recent Posts

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

1 giorno ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

1 giorno ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

1 giorno ago

Ancelotti e il Real, che storia: tutto nasce da una telefonata

Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…

1 giorno ago

Luca Cordero di Montezemolo, candidato pesante per la serie A

Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…

1 giorno ago

Juventus, il vice Vlahovic arriva dalla Francia: occhi puntati in casa PSG

La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…

2 giorni ago