Germania-Inghilterra, amichevole Mondiale

La posta in palio è praticamente nulla, ma il suo fascino resta indiscutibile: la partita fra Germania ed Inghilterra è senza dubbio l’amichevole più prestigiosa, storica ed attesa di questo turno. Due nazionali in un momento di forma completamente diverso ma con la stessa voglia di dimostrare il proprio valore, in vista delle qualificazioni ma soprattutto del Mondiale russo del 2018.

Inghilterra, vincere per riscattarsi

Prima dell’Europeo di questa estate le aspettative sull’Inghilterra erano certamente altissime: la squadra, allora guidata da Hodgson, era arrivata in Francia come una delle favorite alla vittoria finale, complice una rosa giovane e giocatori dalla mentalità vincente che già con le squadre di club avevano dimostrato il loro grande valore. La spedizione transalpina però non è andata a buon fine, distruggendo praticamente tutti i sogni di gloria dei sudditi di sua Maestà: i Tre Leoni sono tornati a casa ancora una volta a mani vuote, senza certezze e con un futuro tutt’altro che roseo, complicato ulteriormente da Allardyce, indicato come salvatore della patria ma coinvolto in uno scandalo. La squadra, affidata poi a Southgate, è riuscita a rialzare la testa nelle precedenti uscite ma il test più importante è proprio quello contro la Germania, avversario temibile da affrontare senza Kane, punta di diamante dell’Inghilterra ma fuori per la seconda volta in questa stagione a causa di un infortunio. La vittoria non regalerebbe nulla ai Tre Leoni se non la convinzione di percorrere la strada giusta per arrivare al Mondiale nel miglior modo possibile.

(di Ada Cotugno)

Germania, prova di forza

Nonostante sia solo una gara amichevole, la Germania vuole dimostrare di essere una delle nazionali più forti; all’ultimo Europeo i tedeschi si sono arresi solo in semifinale ai padroni di casa della Francia ma hanno comunque dimostrato un gran gioco e, soprattutto, nuovi giocatori pronti a continuare il ciclo tedesco. Nel girone di qualificazione ai prossimi mondiali i ragazzi di Joachim Loew guidano il gruppo C a punteggio pieno (dodici punti) e nelle quattro gara disputate hanno realizzato sedici goal (complice la goleada contro San Marino) non subendone neanche uno. L’ultima amichevole, però, è terminata a reti bianche con la Germania fermato dalla nuova Italia di Ventura; nella partita di lusso di questa sera Loew dovrebbe proporre un 4-2-3-1 composto da Ter Stegen, Howedes Mustafi Hummels Kimmich, Khedira Kroos, Sane Ozil Draxler, Muller. Curiosità per il ruolo di punta ricoperto dal giocatore del Bayern Monaco che in nazionale cerca di continuare il momento positivo dopo la rete decisiva contro il Borussia Monchengladbach. Germania-Inghilterra, amichevole di lusso in cui i tedeschi dovranno dimostrare la loro crescita per continuare il cammino verso Russia 2018.

(di Saverio Fattori)

Change privacy settings
×