Da quando Ryan Giggs ha preso posto sulla panchina della sua nazionale nel gennaio del 2018, il volto del Galles è cambiato totalmente fino a trasformarsi in quello di una squadra giovane, dinamica e sempre più proiettata verso il futuro. Il lavoro fatto in precedenza dall’ex CT Chris Coleman si è trasformato nella base perfetta su cui lavorare per portare un nuovo progetto formato quasi interamente da giovani talenti.
Nessuna sorpresa quindi se nel 4-1 rifilato dal Galles all’Irlanda lo scorso settembre, l’ex stella del Manchester United abbia deciso di far esordire sei giocatori under 23, gli stessi che si candidano a diventare i wonderkids di questo percorso verso Euro 2020. Ecco chi sono i piccolo gioielli gallesi che hanno incantato Giggs.
Ethan Ampadu
Età: 18 anni
Club: RedBull Lipsia (in prestito dal Chelsea)
Posizione: centrocampista/difensore centrale
Presenze: 8
Il primo della lista non può che essere Ampadu, pupillo assoluto di Giggs. Il debutto in nazionale in giovanissima età non poteva essere che la naturale conseguenza di una carriera da professionista cominciata all’età di 15, con il debutto con la maglia dell’Exeter City. Anche Antonio Conte nel corso della sua ultima stagione in Premier League gli ha concesso 7 apparizioni con la prima squadra del Chelsea, una situazione che però non ha trovato continuità sotto la gestione di Maurizio Sarri che gli ha concesso soltanto qualche minuto in Europa League.
Ben Woodburn
Età: 19 anni
Club: Oxford United (in prestito dal Liverpool)
Posizione: ala sinistra
Presenze: 10
Con 10 presenze e 2 gol segnati con il Galles, Woodburn è stato uno dei giovani gallesi ad aver suscitato più interesse fra gli addetti ai lavori compreso Jurgen Klopp che , prima di mandarlo in prestito in Championship per aiutarlo a formarsi e maturare le sue capacità, gli ha concesso ben 11 apparizioni con la prima squadra del Liverpool.
Matthew Smith
Età: 19 anni
Club: QPR (in prestito dal Manchester City)
Posizione: centrocampista
Presenze: 7
Il giovane Smith all’inizio non è stata la prima scelta di Giggs, ma l’ottima stagione giocata con il Twente nella Serie B olandese ha fatto cambiare le idee all’allenatore gallese. In Olanda infatti il centrocampista di proprietà del Manchester City ha trovato la giusta continuità, contribuendo alla promozione del suo club dopo soltanto un anno con 2 gol in 34 presenze. A far scattare la scintilla anche in nazionale è stata la staffetta con Ampadou durante la partita contro l’Irlanda.
Tyler Roberts
Età: 20 anni
Club: Leeds United
Posizione: Punta centrale/ala
Presenze: 6
Il suo esordio potrebbe rappresentare un vero passaggio di testimone per il Galles, dato che al suo primo ingresso in campo con la nazionale maggiore ha avuto l’onore di sostituire Gareth Bale a partita in corso. Ed effettivamente l’attaccante è uno dei giovani più pronti che Giggs ha a disposizione: con la maglia del Leeds nella passata stagione ha trovato 34 presenze in tutte le competizioni, chiudendo l’anno con 3 gol segnati e 6 assist serviti ai compagni, giocando in modo alternato come centravanti, ala o trequartista.
Chris Mepham
Età: 21 anni
Club: Bournemouth
Posizione: difensore centrale
Presenze: 6
Con i suoi 191 centimetri di altezza è il gigante buono del Galles, anche se in campo è proprio il suo fisico a trasformarlo in un difensore centrale duro e prorompente. L’inizio della sua carriera non è stato dei migliori: a 14 anni è stato scaricato dalle giovanili del Chelsea ed è stato accolto dal Brentford che, dopo tutta la trafila nelle giovanili, nella stagione 2017/18 lo ha trasformato nel pilastro della sua difesa.
David Brooks
Età: 22 anni
Club: Bournemouth
Posizione: trequartista
Presenze: 12
Compagno di squadra di Mepham, Brooks è uno dei più “vecchi” fra i giovani lanciati da Giggs. In campo però anche lui non ha rivali: con il Bournemouth nella scorsa stagione ha trovato 30 gol e 7 presenze in Premier League, un bottino di tutto rispetto per un giovane alla prima apparizione nella massima serie inglese. Anche con la maglia del Galles ha trovato il suo primo gol nel corso delle qualificazioni al prossimo Europeo, durante la sfida persa contro la Croazia.
Harry Wilson
Età: 22 anni
Club: Bournemouth (in prestito da Liverpool)
Posizione: ala
Presenze: 11
Il debutto ufficiale di Wilson con il Galles è avvenuto effettivamente nel 2013, a soli 16 anni, 6 mesi e 23 giorni, battendo il record che apparteneva a Gareth Bale. Come se non bastasse, è diventato anche il giocatore internazionale più giovane del Liverpool, a dimostrazione del suo grandissimo talento. La storia d’amore con i Reds non è proseguita nel migliore dei modi, ma nonostante questo è riuscito a impressionare tutti con le sue prestazioni con le maglie di Hull City e Derby County, con il quale ha perso anche la finale play-off della scorsa Championship. La sua particolarità? I calci di punizione, in cui nonostante le giovanissima età è già un vero esperto.
Daniel James
Età: 21 anni
Club: Manchester United
Posizione: ala
Presenze: 4
Probabilmente fra i suoi coetanei è l’unico che non ha bisogno di presentazioni, a causa dell’incredibile inizio di questa Premier League con la maglia del Manchester United. Pupillo assoluto di Solskjær, autore di 3 reti in 4 partite, James si è conquistato il posto da titolare con in Red Devils grazie al suo grandissimo talento, lodato da Giggs già qualche tempo fa soprattutto per la grande capacità di giocare praticamente ovunque.
Segui Footbola anche sulla nostra pagina Facebook.
I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…
I bianconeri si preparano ad accogliere due nuovi e importanti innesti: tutti i dettagli delle…
Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…
Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…
A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…
Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…