Il Feyenoord fa un altro passo verso il titolo con il 3-2 nel De Klassieker: l’Ajax crolla alla Johan Cruijff Arena e perde ulteriore terreno dal primato che ora dista 6 lunghezze. Rallentano anche il Psv e l’AZ con i Rotterdammers che sono gli unici a festeggiare nei piani alti della classifica: settimana perfetta per Slot dopo la goleada allo Shakhtar e il successo contro gli acerrimi rivali di Amsterdam.
La settimana del Feyenoord si chiude nel migliore dei modi: 7 gol nella partita di Europa League, quarti in Europa conquistati e vittoria nel Klassieker prima della sosta per le nazionali. Slot può essere molto soddisfatto della sua creatura che ha plasmato dopo una campagna acquisti che molti avevano dato per suicida. Nel mercato estivo, i Rotterdammers avevano venduto tutti i loro pezzi più pregiati, ringiovanendo la rosa con innesti del settore giovanili e talenti dall’estero: dopo un avvio zoppicante, il tecnico ha trovato la quadra e, approfittando delle difficoltà di Psv e Ajax, ha conquistato la vetta puntando diretto verso il titolo.
Anche sui campi internazionali, il Feyenoord ha saputo sempre dire la sua, sopravvivendo ad un girone molto equilibrato e facendo retrocedere la Lazio in Conference League. Adesso, l’avversario ai quarti di Euorpa League sarà la Roma, la formazione giallorossa che aveva battuto proprio Slot, un anno fa, nella finale della terza competizione creata dalla UEFA. Quella squadra però non esiste più e l’allenatore olandese ha tra le mani una rosa meno tecnica ma che gioca molto meglio rispetto al passato con un potenziale offensivo estremamente valido e un’attenzione difensiva buona ma non eccezionale e, questo, resta l’unico vero punto debole dei biancorossi di Rotterdam.
Ma torniamo alla calda gara del weekend, con i campioni d’Olanda pronti a dare battaglia all’attuale capolista: un successo per i padroni di casa sarebbe stato ottimo per accorciare il gap e mettere pressione a Slot in vista delle ultime sfide di campionato. Il Feyenoord, però, si fa trovare pronto, passa in vantaggio con Gimenez e non perde la testa neanche dopo il ribaltamento di parziale grazie alle realizzazioni di Alvarez e Tadic. Nella ripresa, la musica cambia completamente con gli ospiti che prendono campo e prima pareggiano con Szymanski e, nel finale, trovano il 3-2 con il fedelissimo Geertruida. 3 punti che valgono il consolidamento del primato: i Rotterdammers allungano distaccando tutte le inseguitrici. È di 6 lunghezze il distacco dall’Ajax e 8 dal Psv e AZ: ci sono tutte le condizioni per poter chiudere lì davanti e riportare il titolo a Rotterdam, Europa permettendo.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…