×

Frattesi, addio a gennaio: l’Inter pensa a uno scambio clamoroso con la Roma

Il centrocampista saluta i nerazzurri ma resta in Serie A: la Roma prepara l’offerta inserendo una contropartita molto interessante

Già quest’estate Giuseppe Riso, uno dei procuratori italiani più importanti dell’intero panorama calcistico, era stato chiaro con Marotta e Ausilio: se Davide Frattesi – suo assistito – non avesse trovato maggiore spazio nelle gerarchie di Simone Inzaghi sarebbe stato addio. Già allora la conversazione era terminata con più dubbi che risposte, ma adesso l’aria che si respira odora decisamente di separazione. Il centrocampista classe 1999, infatti, sarebbe pronto a salutare Milano per tornare nella sua città di origine: Roma, sponda giallorossa. E all’orizzonte, tra i due club coinvolti, inizia a intravedersi la possibilità di una trattativa di mercato che avrebbe del clamoroso.

Frattesi-Roma, cosa c’è di vero? I nerazzurri valutano una contropartita giallorossa

Davide è un grande giocatore: posso solo dirgli di continuare a lavorare, ha la qualità per giocare nell’Inter”, così Henrikh Mkhitaryan, in vista degli impegni dei nerazzurri in Supercoppa Italiana, ha parlato del suo compagno di squadra e di reparto, il quale, come ormai confermano diversi quotidiani, sarebbe più che spazientito per lo scarso minutaggio che il suo allenatore gli sta riservando in questa stagione.

Scambio tra Roma e Inter per Frattesi
Scambio tra Roma e Inter per Frattesi | Instagram @davidefrattesi_22 – Footbola

 

D’altronde, dopo essere arrivato in nerazzurro nell’estate del 2023 e aver mantenuto il ruolo di rincalzo nella scorsa stagione, Davide si aspettava di poter diventare finalmente una pedina fondamentale nello scacchiere del mister piacentino. Ma così non è stato, e la pazienza ora è arrivata al limite, motivo per cui l’addio già a gennaio non sembra essere una possibilità così remota.

L’interesse della Roma è concreto

C’è una squadra in Italia che, quando Frattesi giocava ancora al Sassuolo, ha dimostrato in diverse occasioni un forte interesse nei confronti del centrocampista: la Roma. E il club giallorosso continua a nutrire il desiderio di riportarlo a vestire la propria maglia (Frattesi ha fatto parte del settore giovanile della Roma fino al 2017), tuttavia, le limitazioni economiche rendono la concretizzazione di questa operazione estremamente complessa. La valutazione del giocatore fatta dell’Inter, infatti, è a dir poco proibitiva per le casse giallorosse: circa 40 milioni di euro.

Ed è proprio tenendo in considerazione tutti questi elementi che nei dirigenti della squadra capitolina è nato un pensiero: e se si facesse uno scambio?

Inter e Roma lavorano a un incredibile scambio

Nella rosa giallorossa, invece, c’è un altro centrocampista, anche lui romano come Frattesi, che sta vivendo il peggior momento della sua carriera: Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma, sotto la guida di Ranieri, sembra aver definitivamente perso il ruolo da titolare e, ogni volta che viene impiegato, fatica a soddisfare le aspettative della società e dei tifosi. L’ultima prestazione contro il Milan, in particolare, potrebbe aver segnato la fine del suo legame con la squadra del cuore: apparso privo di motivazione e poco lucido nelle decisioni, il numero 7 non sembra più trovare serenità nella capitale, lasciando presagire un possibile trasferimento nel prossimo futuro.

Pellegrini via dalla Roma
Pellegrini via dalla Roma | Ansa – Footbola

 

Il classe 1996 piace molto a Simone Inzaghi e ai dirigenti dell’Inter, i quali, incalzati anche dall’interesse della Roma per Frattesi, starebbe seriamente prendendo in considerazione l’idea di accettare un ipotetico scambio di questo tipo: Pellegrini e soldi in cambio del numero 16 nerazzurro.

Le difficoltà dell’affare

Il possibile scambio, tuttavia, presenta notevoli difficoltà economiche. Da un lato, Pellegrini ha un contratto molto pesante dal punto di vista dello stipendio, mentre dall’altro Frattesi ha un valore di mercato molto più alto, complice la sua giovane età e il contratto più lungo con l’Inter. Le due squadre dovranno affrontare questi aspetti per giungere a una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

Tuttavia, come accade spesso nel mercato di gennaio, la trattativa potrebbe essere lunga e complessa, motivo per cui i discorsi potrebbero essere rimandati alla prossima estate.

Change privacy settings