Categories: News

Francia-Svezia, in campo un anno dopo le stragi parigine

A volte il calcio va oltre i confini sportivi, e sfocia nella politica e nell’attualità. Oggi per le nazionali è un giorno che vede tre di questi incontri, uno dei quali allo Stade de France dove la Francia ospiterà la Svezia. La sfida è simbolica perché si giocherà quasi un anno dopo la strage di Parigi, iniziata alle 21.20 del 13 novembre proprio allo Stade de France. Quel giorno solo un miracolo consentì agli 80000 tifosi presenti per Francia-Germania di uscire illesi dallo stadio, un giorno che ha cambiato radicalmente la Francia.

Il calcio unisce, e lo hanno dimostrato i giocatori sui terreni di gioco nelle settimane successive. La Francia, nonostante i cambiamenti, ha reagito ed ha giocato un Europeo in casa (quasi) perfetto. Da quella finale persa è uscita una squadra motivata, con Deschamps che ha saputo dare la giusta iniezione di fiducia per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Sette punti in tre giornate, gli stessi della Svezia che stasera affronterà a Parigi.

Le due Nazionali hanno dei tratti in comune, visto che anche gli svedesi hanno invertito la rotta dopo un deludente Europeo. Janne Andersson ha cambiato i gialloblù, ora orfani di Zlatan Ibrahimovic, creando un gruppo coeso dove non spiccano le individualità ma la forza del gruppo. Nonostante gli stessi punti in classifica, però, la partita di stasera sembra una mission impossible.

È vero che la Svezia ha bloccato l’Olanda ed ha subito solo un gol, ma ha affrontato selezioni modeste come Bulgaria e Lussemburgo. Proprio contro la squadra del Granducato, partita che sulla carta sembrava scontata, gli scandinavi hanno sofferto maggiormente. Quasi un mal di trasferta, tutt’altro che positivo visto che la Svezia affronterà adesso una Francia imbattuta in casa (Europeo a parte) da più di un anno e motivata per commemorare al meglio le vittime delle stragi di un anno fa.

Giovanni Mazzola

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

17 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

18 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

19 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

3 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

3 giorni ago