Alla fine l’associazione calcistica francese ha deciso di eliminare Karim Benzema, prima punta titolare del Real Madrid, da Euro 2016. Il tutto a causa della vicenda che ha coinvolto lui è Valbuena, attualmente in forza al Lione.
Il misfatto che ha causato tutto ciò accadde qualche mese fa, quando Karim ammise di aver ricattato il connazionale Mathieu nella vicenda di un sextape, facendo da intermediario. E’ da evidenziare il fatto che, dopo qualche ovvia accusa, il giocatore del Lione abbia affermato di non aver problemi nel giocare al fianco del numero 9. Lasciamo queste questioni ad un articolo di gossip sportivo, ed entriamo nel vero argomento che questo pezzo vuole affrontare, ovvero come si comporterà la nazionale francese, dopo questa assenza?
Le Graet, il presidente della federazione, non sembra preoccupato dell’assenza. Così si esprime ai microfoni del quotidiano L’Equipe: “L’assenza di Benzema non cambia nulla in termini di obiettivi. Avete visto Griezmann ieri col Barcellona? Avete visto i nostri giovani? C’e’ tanto di quel talento in questa nazionale che non sono preoccupato. L’obiettivo rimanere raggiungere le semifinali e, se possibile, andare anche oltre”.
Analizzando la lunghissima lista dei francesi papabili per una convocazione, nemmeno Didier Deschamp dovrebbe essere particolarmente amareggiato da questa mancanza, così come non lo fu e non lo è attualmente dalla longeva assenza di Ribery. E’ interessante, andando per ordine di ruolo, dare un’occhiata ai giocatori in lizza per un posto ad Euro 2016, per poi buttare i migliori in una formazione. Vi accorgerete del perchè i tifosi d’Oltralpe possono comunque dormire sonni tranquilli nonostante queste vicende.
PORTIERI: Lloris, Mandanda, Areola, Ruffier, Costil.
DIFENSORI: Sagna, Varane, Koscielny, Digne, Evra, Mathieu, Sakho, Jallet, Debuchy, Zouma, Perrin, Tremoulinas.
CENTROCAMPISTI: Rabiot, Kante, Matuidi, Guilavogui, Gonalons, Kondogbia, Cabaye, Schneiderlin, Diarra, Pogba, Valbuena, Sissoko, Payet, Ben Arfa, Tolisso.
ATTACCANTI: Coman, Griezmann, Giroud, Lacazette, Martial, N’Tep, Gignac, Fekir.
Già da questa lunghissima lista di campioni si percepiscono gli obbiettivi dei Bleus, ma schierando un ipotetico 11 iniziale si resta davvero a bocca aperto, pur non avendo nè Ribery nè Benzema.
Lloris
Sagna Varane Koscielny Tremoulinas
Matuidi Schneiderlin Pogba
Griezmann Lacazette Payet
Oltre alla qualità di base di ogni singolo giocatore, notiamo che ognuno di loro sta avendo una stagione particolarmente positiva, a parte uno o due rarissimi casi, anche nel club di appartenenza.
Nella speranza di vedere delle vere e proprie giocate magiche da parte di questa squadra ad Euro 2016, non ci resta che aspettare.
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…
Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…
Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…