In una giornata caratterizzata da grande attesa e fervore, Paulo Fonseca si è presentato alla stampa nella storica sede di Casa Milan.
Le sue prime dichiarazioni hanno immediatamente acceso l’entusiasmo dei tifosi e delineato le ambizioni di un allenatore pronto a lasciare un segno indelebile nella storia del club. Fonseca, con voce ferma e uno sguardo che trasmetteva determinazione, ha voluto innanzitutto ringraziare la società per la fiducia accordatagli.
“Sono molto motivato, emozionato, fiducioso di poter fare un gran lavoro”, ha esordito l’allenatore portoghese, consapevole dell’enorme responsabilità ma altrettanto carico di orgoglio per essere alla guida di una delle squadre più titolate al mondo. La sua visita al Museo del Milan sembra aver accresciuto ulteriormente la sua ambizione: “Ho visto la storia del Milan e devo dire che ho una grande ambizione di fare parte di questa storia”.
Nel delineare il suo approccio tattico, Fonseca non ha lasciato spazio a dubbi sulla filosofia che intende adottare: “Vogliamo essere una squadra dominante, coraggiosa, aggressiva”, ha dichiarato. L’intento è chiaro: rendere il Milan protagonista assoluto sia in Italia che in Europa attraverso un gioco che non lasci respiro agli avversari e faccia esplodere d’orgoglio i suoi tifosi.
Uno degli aspetti più attesi della conferenza stampa riguardava le strategie di mercato dell’allenatore portoghese, in particolare per quanto concerne l’acquisto di una nuova punta. Fonseca sembra avere le idee molto chiare su questo fronte: “Sappiamo che ci serve una punta”,
ha ammesso senza giri di parole. La ricerca è focalizzata su un giocatore capace di fare la differenza negli ultimi trenta metri; qualcuno con caratteristiche ben precise che possa integrarsi perfettamente nel sistema di gioco pensato dall’allenatore. “Abbiamo le idee chiare, sappiamo il giocatore che vogliamo e aspettiamo di averlo qui a breve”, ha concluso Fonseca.
La conferenza si è conclusa senza un vero e proprio paragrafo dedicato alle conclusioni ma con un messaggio implicito molto forte rivolto ai tifosi milanisti: sotto la guida tecnica ed umana di Paulo Fonseca c’è l’ambizione concreta non solo a competere ma a vincere nuovamente sia in Italia sia in Europa. Con queste premesse si apre ufficialmente una nuova entusiasmante pagina nella storia rossonera; resta ora da vedere come queste promesse verranno tradotte sul campo nei prossimi mesi.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…