Categories: Calcio

Fiorentina, notte europea da incubo. Passa il Gladbach

E’ successo di tutto all’Artemio Franchi; pali, goal e continui ribaltamenti di fronte. Alla fine, però, a passare il turno è il Borussia Monchengladbach che si impone per quattro a due in casa della Fiorentina. Serata da incubo per i ragazzi di Sousa che avevano iniziato come meglio non avrebbero potuto: due a zero dopo mezz’ora e qualificazione che sembrava in tasca. Da quel momento buio totale per i viola che subiscono quattro goal in sedici minuti (tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo). Un colpo durissimo dal quale la Fiorentina non è riuscita a rialzarsi; a nulla è valso la vittoria, storica perché la prima di un club italiano, al Borussia-Park perché agli ottavi di finale ci vanno i tedeschi, trascinati dal loro capitano Stindl (autore di una tripletta).

Fiorentina, una serata da incubo

Cosa sia successo nell’intervallo di Fiorentina-Borussia Monchengladbach non lo sapremo mai; l’unica cosa chiara è che dagli spogliatoi del Franchi è uscita una squadra completamente diversa da quella che aveva iniziato la gara. I ragazzi di Sousa, molto probabilmente, volevano gestire il vantaggio maturato nella prima frazione di gioco ma la rete immediata di Stindl ha fatto saltare completamente il banco. Il goal del capitano del Borussia ha fatto crollare tutte le certezze che i viola si erano costruiti e piano piano Kalinic e compagni si sono sgretolati di fronte ai colpi dei ragazzi di Dieter Hecking. Fiorentina eliminata ai sedicesimi ma resta l’amarezza per una qualificazione letteralmente buttata per strada.

Borussia, l’impresa è servita

Dopo il due a zero sembrava impossibile che il Borussia potesse passare il turno anche perché la Fiorentina ogni volta che attaccava si dimostrava pericolosa. Alla fine, invece, i tedeschi hanno realizzato una vera e propria impresa trascinati dal proprio capitano; Stindl, prima su rigore e poi sfruttando un calcio d’angolo e una punizione, segna i tre goal che spezzano le gambe ai viola e mandano in paradiso le Fohlen. Domani al sorteggio il Borussia ci andrà con una consapevolezza maggiore: sono una squadra dura a morire.

Saverio Fattori

Recent Posts

Maresca sfida il suo “papà calcistico”: in finale sarà Chelsea–Betis

Il tecnico italiano ritroverà Pellegrini, suo ex allenatore e mentore, nella finale di Conference League…

3 ore ago

Fiorentina fuori dalla Conference: il Betis spegne la luce ai supplementari

Al Franchi finisce 2-2: non basta la doppietta di Gosens. In finale ci va il…

3 ore ago

Chi è Reggie Walsh, il classe 2008 che ha esordito in Conference League con il Chelsea

Una serata indimenticabile è stata quella vissuta da Reggie Walsh, il giovane talento del Chelsea,…

3 ore ago

Roma, Pellegrini si ferma in allenamento: ci sarà contro l’Atalanta?

Lorenzo Pellegrini, il capitano giallorosso e uno dei pilastri della squadra, ha dovuto interrompere la…

21 ore ago

Juventus, Vlahovic e la parole sulla leggenda bianconera Del Piero: “Non era il mio preferito”

Dušan Vlahović, attaccante della Juventus, ha recentemente partecipato a un incontro con i giovani tifosi…

21 ore ago

Kings League, i Boomers di Fedez e Luciano Moggi puntellano la difesa con Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci, uno dei difensori più emblematici del calcio italiano, ha intrapreso un'entusiasmante nuova avventura…

22 ore ago