Categories: Calcio

Finisce l’effetto Europa: l’AZ non vince in Eredivisie con il 5° pareggio consecutivo

L’AZ Alkmaar non riesce proprio a strappare il successo in Eredivisie: con l’Ado den Haag incassa la quarta rimonta nel finale e inanella il 5° pareggio consecutivo. Situazione pessima per Slot che, dopo la trasferta di Napoli, ha dovuto far a meno di altri due giocatori per un totale di 15 bloccati dal COVID. Nonostante il turnover e l’esigenza di far giocare i giovani, i biancorossi riescono a mettere in difficoltà i gialloverdi ma crollano, come sempre, a pochi giri di orologio dal triplice fischio.

KRAMER STRONCA L’AZ: IL PAREGGIO ARRIVA, DI NUOVO, NEL FINALE

L’AZ continua a combattere contro i suoi fantasmi e contro il virus che sta decimando letteralmente la rosa: dopo l’impresa contro il Napoli con ben 13 giocatori out per coronavirus, contro l’Ado den Haag le cose non vanno meglio con altri 2 ragazzi indisponibili poichè positivi. Slot reinventa gli 11 in campo, puntando sul solito 4-3-3 con Gudmundsson al centro dell’attacco e De Wit posizionato nel suo ruolo da trequartista, dopo l’esperienza partenopea da punta centrale.

Il primo tempo è molto equilibrato con i padroni del Cars Jeans Stadion in difficoltà, ma pericolosi in contropiede: dopo qualche tentativo è Gudmundsson a sbloccare il match alla mezz’ora grazie ad un ottimo assist di De Wit. L’asse funziona benissimo ma, nella ripresa, è Van Ewijk a pareggiare colpendo perfettamente di testa sullo svolgersi di un calcio d’angolo. Disattenzione che arriva su calcio piazzato con la difesa che non riesce a coprire l’unico elemento che giunge da dietro sul secondo palo. L’AZ non si disunisce e prova un forcing che porta i suoi frutti con Karlsson che intercetta un maldestro passaggio di un difensore e vola in porta bucando il portiere sul suo palo. Sembra tutto andare per il verso giusto, ma il destino ha la beffa finale, come spesso accade ai biancorossi in Eredivisie: a soli 3 minuti dal 90′, Kramer supera Bizot siglando il definitivo 2-2.

5° pareggio di fila, 5 pari in 5 partite, 5 punti senza mai una vittoria: questi sono i numeri iniziali di un AZ Alkmaar che non riesce ad strappare un successo in campionato. Quarta rimonta nel finale che sottolinea la poca tenuta mentale della rosa, mutilata in tutti i reparti dal coronavirus: sono 15 i giocatori bloccati tra i quali spiccano Boadu, Clasie, Vlaar, Letschert e Druijf. I ragazzi stanno reagendo nel migliore dei modi con prestazioni buone ma con qualche errore di troppo che poi condanna la prestazione. Con il Napoli, la vittoria è stata fondamentale per non essere emarginati immediatamente dal girone con grande attenzione difensiva e un pizzico di fortuna. La buona sorte, al momento, è assente in Olanda con l’Ajax che vola insieme al Vitesse e con il Feyenoord e il Psv che si allontanano sempre di più rendendo difficile la corsa ad un nuovo posto in Champions o in Europa.

Andrea Mariani

Recent Posts

Allarme caldo per i Mondiali 2026: rischio temperature estreme in 14 stadi su 16

Uno studio condotto dalla Queen’s University di Belfast lancia un serio avvertimento in vista dei…

18 ore ago

Napoli, si sblocca la trattativa per Garnacho? Nel weekend previsto l’affondo decisivo

Gli azzurri vogliono accelerare i tempi per portare a Napoli il sostituto di Kvara. La…

21 ore ago

Sorteggi Champions League: ecco le avversarie delle italiane che dovranno affrontare i playoff

Alle ore 12 a Nyon sono stati svelati gli accoppiamenti per i playoff di Champions…

22 ore ago

Europa League, Superenalotto sulla ruota di Roma: lo scenario

Lazio e Roma avanti, se non a braccetto, comunque insieme in Europa League e con…

1 giorno ago

Kings League, i roster e le wildcards squadra per squadra (a oggi)

Iniziamo a scoprire le rose a disposizione dei mister delle 12 squadre della Kings League…

2 giorni ago

Fiorentina, servono 3 colpi in 4 giorni per completare la rosa: tutti gli obiettivi dei viola

La dirigenza viola vuole completare la rosa a disposizione di Palladino già in questo mercato:…

2 giorni ago