Dal possibile pullman il giorno dopo il derby al concerto previsto nell’ultima gara casalinga. Ecco come la Milano nerazzurra si prepara ad accogliere la seconda stella.
Quello che attende i tifosi dell’Inter è un lungo periodo lungo di celebrazioni, questo è quanto emerge prime indiscrezioni che arrivano da viale Liberazione. Con il conto alla rovescia che indica 22 aprile, data del derby di Milano, come prima data utile a centrale la seconda stella in caso di vittoria contro i cugini, la macchina organizzativa per la celebrazione del tricolore è già attiva da un po’: ieri c’è stata una riunione preliminare presso il Municipio, oggi è previsto un summit tra l’Inter e il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblico con la partecipazione del Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia. Molti dettagli devono ancora essere definiti, ma già si intuiscono novità interessanti per i tifosi nerazzurri: come un grande concerto a San Siro il 19 maggio e il debutto di un nuovo inno.
In caso di scudetto nel derby pullman scoperto martedì 23 aprile
La festa sarà strutturata in tre momenti, il cui timing sarà ovviamente legato al momento in cui la vittoria dello scudetto diverrà matematica. Se, come sperano tutti i tifosi nerazzurri la data X sarà lunedì 22 dopo la vittoria nella stracittadina, la squadra festeggerà pubblicamente il giorno successivo: è prevista una sfilata su un bus scoperto, partendo da San Siro e arrivando al Duomo, ma i dettagli del percorso devono ancora essere definiti. Dopo l’arrivo in piazza, la squadra saluterà i suoi tifosi dalla Terrazza 21, con anche un Dj set in programma. Se invece la conquista dello scudetto dovesse slittare alla gara interna contro il Torino nel weekend successivo, la parata in bus avverrà la sera stessa del match, per il quale l’Inter è pronta a richiedere un orario pomeridiano.
La festa nell’ultima gara casalinga
Il secondo momento dei festeggiamenti avverrà più avanti, il 19 maggio (data da confermare una volta definite le partite anticipate e posticipate), giorno dell’ultima partita casalinga dell’Inter contro la Lazio. Per celebrare ufficialmente la consegna della coppa del campionato, l’Inter sta organizzando un grande concerto. Non sarà solo un cantante a salire sul palco, ma un vero e proprio festival nerazzurro: con Ligabue, e molto probabilmente anche Max Pezzali, Andrea Bocelli e Tananai. Tutti tifosissimi dell’Inter, che parteciperebbero alla festa cantando i loro più grandi successi. Infine, il terzo momento, quello dedicato a staff e giocatori. Dopo il concerto al Meazza, infatti, tutta la società continuerà a festeggiare in un evento più formale al Castello Sforzesco.
Ancora musica, pronto un nuovo inno?
Quanto all’inno, c’è una voce che circola. Come per lo scudetto 2021, si sta lavorando a una nuova canzone celebrativa, un nuovo inno nerazzurro. Tre anni fa abbiamo avuto “Siamo dell’Inter”, ma stavolta sia il nome che l’autore sono ancora top secret. Forse la canzone verrà eseguita anche durante il concerto del 19 maggio. L’Inter vuole una celebrazione indimenticabile, che resti nella memoria dei suoi tifosi per lungo tempo. E dopo i festeggiamenti seguirà una campagna di marketing in città, per celebrare al meglio il successo e il conseguimento della seconda stella.