La tradizione degli attaccanti dell’Atletico Madrid contro il Barcellona è particolarmente positiva visto che tutti e cinque gli uomini del reparto avanzato di Simeone hanno già segnato in carriera ai blaugrana. E il Barça è la vittima preferita di uno dei grandi simboli dell’Atletico Madrid recente, Fernando Torres, che ha gonfiato la rete culé per ben 11 volte in carriera.
Il numero 0 nella casella dei gol segnati in questa stagione è la macchia nera principale del Niño che per sbloccarsi ha bisogno di una gara importante che lo rimetta in carreggiata in un campionato che rischia di vederlo messo in disparte con largo anticipo. E allora quale migliore avversario del Barcellona? Nessuno, perché è la squadra a cui ha segnato di più in carriera e con cui condivide ricordi emozionanti come il suo debutto da giovanissimo il 1 settembre 2002 al Camp Nou.
Nella prima esperienza all’Atletico Madrid Fernando Torres si rese protagonista di due doppiette al Barça: la prima nel febbraio 2005 in una partita vinta 2-0, la seconda esattamente un anno più tardi in un clamoroso 1-3 al Camp Nou.
I gol più importanti sono arrivati però in Champions League. Il più significativo è quello della semifinale del 2012 quando vestiva la maglia del Chelsea: sotto la guida di Roberto Di Matteo, che porterà l’unica Coppa dalla Grandi orecchie della storia del calcio londinese, i blues vinsero al Camp Nou segnando la fine della gloriosa epoca di un Barcellona che sembrava imbattibile. Il suo contropiede in campo aperto con tanto di dribbling su Victor Valdés e appoggio a porta vuota mise il punto esclamativo sulla più clamorosa eliminazione del Barcellona di Guardiola, giunto ai titoli di coda.
Poi Fernando Torres segnerà ancora al Barcellona in Champions League, stavolta ai quarti di finale nella stagione 2015/16. Si tratta probabilmente della partita più bella della storia dell’Atletico Madrid, un 2-0 che ribalta la sconfitta di misura patita al Camp Nou nella gara d’andata. Il Niño sblocca la partita ma alla mezz’ora si farà espellere per doppia ammonizione dopo un fallaccio su Busquets; ciò comunque non comprometterà il miracolo colchonero.
Queste sono le reti più importanti delle 11 totali segnate al Barça dal numero 9 dell’Atletico. E Simeone probabilmente questo lo calcolerà nella super sfida di questa sera, la prima al Wanda Metropolitano tra queste due squadre: in gare decisive c’è bisogno di uomini decisivi, uomini che non hanno paura di affrontare il Barcellona e Fernando Torres è sicuramente il calciatore che conosce meglio la maniera per segnargli.