Termina sul 2-1 per i padroni di casa l’andata dell’ottavo di finale tra FC Copenaghen ed Ajax. I Loverne portano a casa una vittoria leggendaria, una delle migliori della loro storia iniziata nel 1992. Battere una squadra blasonata come l’Ajax era obbiettivo dichiarato dal club, che ha visto i propri giocatori lottare come veri e propri leoni su ogni pallone. Del resto era necessaria una prestazione perfetta per neutralizzare i Lancieri, ed in effetti il rapidissimo gol di Falk, unito alla rete del secondo tempo di Cornelius, sono bastate per battere la rete del danese Kasper Dolberg. Al ritorno sarà ancora battaglia, dato che una vittoria per 1-0 sarebbe sufficiente all’Ajax per qualificarsi al turno successivo.
LAVORO DURO PER UN OBBIETTIVO COMUNE: tanta legna a metacampo, ed un sacrificio costante in fase difensiva sono serviti per strappare un risultato leggendario. Zanka Jorgensen in particolare è stato protagonista di una partita impeccabile, guidando a destra e a manca i compagni di reparto.
La prima rete dell’FCK è arrivata dopo 30 secondi dal fischio d’inizio: un corridoio sulla sinistra lasciato dalla difesa dell’Ajax è stato letale per gli olandesi. Kusk, con ottimo tempo di inserimento, ha colpito a rete con un bel diagonale di destro. È arrivata al 32′ la risposta della squadra di Amsterdam, con una girata al volo di Dolberg, dopo un morbido pallone arrivato dal lato destro dell’area. Dalla stessa zona si è creato il gol del definitivo 2-1: Ankersen, dopo una gran discesa, ha crossato un pallone vellutato sul dischetto del rigore, dove ha trovato il grande e buon Andreaa Cornelius. Nonostante il maggior possesso palla dell’Ajax, il Copenaghen si è fatto vedere ancora in fase offensiva, creando occasioni al pari degli avversari.
LA CORNICE: strepitosa l’accoglienza della Sektion 12. In un mare di fumogeni blu, è apparsa la scritta “Welcome to Smokenhagen”, un richiamo sia alla passione di entrambe le tifoserie per il pyro, che alla questione Christiania (quartiere della droga di Copenaghen) “contro” coffee shop (tipici di Amsterdam). Necessario specificare che tuttavia non esiste alcuna rivalità tra le due tifoserie, e al ritorno ci si aspetta una meravigliosa risposta degli ultras olandesi, oltre che ad una vittoria sul campo dell’Ajax!
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…