Categories: Calcio

Favre vince e salva la panchina

Una partita sportivamente drammatica quella andata in scena all’Olympiastadion. L’Hertha, con il cambio di allenatore, cercava di porre rimedio a una situazione a dir poco complicata; discorso simile per il Dortmund alla ricerca di un successo per salvare la panchina di Favre. Novanta minuti che hanno messo in mostra pregi e difetti di entrambe le squadre; alla fine ha avuto la meglio il BVB grazie alla coppia Sancho-Hazard. Inizia male il ritorno in panchina di Klinsmann che da qui alla pausa natalizia avrà un calendario infernale.

Klinsmann, un ritorno amaro

Non è stato un ritorno felice quello di Klinsmann; l’allenatore, a tre anni dall’esperienza con gli Stati Uniti (dieci, invece, ne sono passati dall’ultima volta in Bundesliga), tornava su una panchina importante e l’esordio non è andato secondo i piani. Sconfitta, contro una squadra sicuramente più forte ma in un momento non semplice, che complica ulteriormente il discorso salvezza per il suo Hertha. Sedicesimi in classifica, a undici punti, con un calendario che nelle prossime quattro partite vedrà la squadra affrontare Eintracht Francoforte, Friburgo, Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach. Avversari complicati in un momento pessimo; Klinsmann dovrà lavorare molto per rendere credibile la missione salvezza. L’inizio non promette nulla di buono.

Favre, la panchina, forse, è salva

Un risultato negativo, dopo le pessime figure contro Bayern, Paderborn e Barcellona, avrebbe portato all’esonero di Favre; ipotesi scartata grazie a un successo che fa respirare il tecnico delle Wespen. Tre punti maturati in due minuti: grazie alla coppia Sancho-Hazard; il primo, più volte criticato dall’allenatore, ha dimostrato ancora una volta di essere fondamentale per il Borussia mentre il Belga, lasciato in panchina al Camp Nou, ha dato una risposta importante. Favre, però, non può considerarsi totalmente salvo; serve dare continuità a una squadra che non l’ha mai avuta. Le prossime sfide, in questo senso, saranno decisive per il futuro di un tecnico che naviga a vista.

Saverio Fattori

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

10 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

11 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

17 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago