Nel weekend andrà in scena il 24° turno di Eredivisie. La lotta per il titolo sta diventando monotona con Psv, Feyenoord e Ajax con 6 vittorie nelle precedenti 6 gare e un distacco sostanziale dal 4° posto. Molto più interessante e viva la zona retrocessione, in continuo mutamento nelle ultime giornate. Questa settimana, cade sotto la lente d’ingrandimento il match tra Excelsior e Willem fondamentale per la permanenza nella massima serie olandese. I padroni di casa, di Rotterdam, sono chiamati al successo per abbandonare il penultimo posto che, al momento, li condannerebbe ai playout salvezza. Andiamo ad analizzare come i due club si avvicinano alla partita…
Nella giornata di sabato, il club di Tilburg sarà ospite allo Stadion Woudestein, per un match che mette in palio punti pesanti per la salvezza. L’Excelsior milita al penultimo posto in classifica alla ricerca disperata di un successo che possa riaccendere le speranze di permanenza in Eredivisie. Dall’altra parte della barricata il Willem, in una situazione molto più ,che vuole consolidare la posizione per non lottare fino agli ultimi 90 minuti di campionato.
La società di Rotterdam non sta attraversando un periodo di grande forma: 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5 partite di cui l’ultima persa 4-0 contro l’Heracles la settimana scorsa. La penultima posizione inzia a bruciare e l’Ado den Haag, unica formazione in condizioni peggiori, si è avvicinata ulteriormente dopo il pari racimolato contro il Twente nella serata di venerdì. I punti totalizzati fin ora sono 19 in 23 match con 26 gol fatti e 45 subiti: una media all’attivo di una rete ad incontro e di 2 al passivo. L’attacco, anche se sterile, riesce a garantire un centro ogni 90 minuti; il vero problema resta la difesa, troppo fragile e disorganizzata. Il tecnico Van der Gaag dovrà fare a meno di Mattheij: il centrale ha rimediato un rosso banale contro l’Heracles e non potrà essere della partita. Nonostante la pesante assenza dietro, l’Excelsior non snaturerà la sua disposizione in campo, presentandosi con il classico 4-3-3: tra i pali non mancherà l’estremo difensore Hahn. Anche in avanti non ci saranno modifiche con Hasselbaink coadiuvato dalle ali Elbers e Ondaan. Dietro le punte spicca il nome di Bruins che fare molto più per aiutare un reparto che dopo una rete va in netta difficoltà realizzativa. Il reparto arretrato non potrà distrarsi un attimo con Falkenburg e Sol da controllare costantemente: basterebbe un piccolo errore per condannare la propria squadra.
Gli ospiti arrivano con un po’ di pressione in meno, forti della posizione in classifica e degli ottimi risultati strappati nelle ultime gare: 2 vittorie, un pareggio e 2 ko. Nonostante l’attacco poco prolifico (solo 19 gol in 23 match), la difesa resta solida ed incassa poco rispetto a chi sta lottando per la permanenza (27 reti solamente). Un successo garantirebbe al club di Tilburg di consolidare definitivamente la salvezza e di puntare, in caso di rallentamenti davanti, anche ad un posto nei playoff di Europa League. Van de Looi si presenterà con il 4-4-2 di fabbrica con il tandem offensivo composto da Falkenburg e Sol. I due attaccanti sono i migliori realizzatori della rosa con un complessivo di 12 gol (rispettivamente 3 per il primo e 9 per il secondo in uno stato di forma impressionante). Scendendo a centrocampo spiccano i due laterali pronti a bruciare le fasce: Haye e Koppers potrebbero mettere in seria difficoltà la difesa dell’Excelsior con i loro inserimenti e cross dal fondo. Presente anche Peters, leader difensivo, che coordinerà il reparto nel miglior modo possibile. Pesante l’assenza in avanti di Oulare: il belga ha rimediato in settimana un infortunio muscolare.
Nei precedenti testa a testa, allo Stadion Woudestein, in 14 anni le due formazioni si sono scontrate in sole 7 occasioni tra Eredivisie ed Eerste Divisie. Ad uscire vittorioso è il Willem con 3 successi, contro i 2 dei padroni di casa e 2 pareggi, entrambi per 0-0. La sconfitta più pesante per gli ospiti è un sonoro 4-0 rimediato nel febbraio del 2011: un incontenibile Roorda aprì le marcature con una doppietta. Chiusero i conti Lagouireh e Fernandez nei minuti finali. Grazie a quell’incredibile successo, il club di Rotterdam potè disputare, a fine stagione i playout salvezza, mentre il Willem retrocedette come ultima classificata con appena 15 punti totalizzati. Il miglior risultato per gli 11 di Tilburg è la vittoria per 3-0 nel novembre del 2002. In quella stagione il Willem chiuse a metà classifica mentre l’Excelsior fu costretto a disputare i playout salvezza. Uno scontro che dimostra costantemente la sua importanza per la permanenza in Eredivisie: un ko potrebbe condannare pesantemente i padroni di casa che verrebbero risucchiati in una battaglia sanguinosa per non retrocedere.
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…