Importante scontro di Premier League, tra un Everton che vuole volare con Ronald Koeman ed un Crystal Palace con buone aspettative per la stagione. Alan Pardew vuole confermarsi sulla panchina delle Eagles, e giunti quasi alla metà del girone d’andata, è importante inserire la marcia giusta. Al fischio d’inizio i Toffees si trovano quinti con 13 punti in 6 partite, mentre i londinesi sono settimi, con soli 3 punti in meno. Il football inglese è una diramazione ben marcata dal calcio europeo e mondiale, e bisogna dire che stasera è stato un tipico match di Premier League, terminato 1-1. Tra scontri, ritmi alti, e grandi botte, Goodison Park ha preso vita in un fresco venerdì sera britannico. Il pareggio può considerarsi un risultato giusto, anche se indubbiamente l’Everton ha macinato più punti rispetto al Crystal Palace. Andiamo a vedere come è andata questo Everton-Crystal Palace con una breve sintesi, e l’analisi qualche spunto saliente.
Le Eagles di Londra erano arrivate a Liverpool con la volontà di strappare punti importanti per la loro classifica. Beh, dopo 90 minuti molto tirati, ci sono riusciti. Andare a collezionare punti nel nord dell’Inghilterra non è mai semplice, e campi come il Britannia Stadium, St James’ Park ed il Goodison dei padroni di casa dell’Everton sono dei veri e propri incubi da affrontare. Perciò è lecito dire che è il Crystal Palace ad uscire sorridente da questa sfida. Gli uomini di Pardew, alla fine del turno, resteranno indubbiamente nella top 10, ed è esattamente ciò che la dirigenza si aspetta.
Piccolo passo falso per l’Everton, che dimostra di non avere il DNA da grande squadra nonostante la buona partita disputata. Ancora una volta è decisivo Lukaku: una sua perla regala il vantaggio, ma il pareggio del connazionale Benteke lascia l’amaro in bocca alla parte blu di Liverpool. I due attaccanti sono entrambi indicati come grandi marcatori in questa stagione, nonostante nelle scorse le loro avventure siano state differenti. Romelu è ormai una certezza: segna con una continuità disarmante, ed alla sua giovane età, anche stasera si è confermato uno dei più grandi talenti in circolazione. Discorso diverso per Christian, che dopo qualche mese storto deve riprendere il ritmo che aveva ai tempi dell’Aston Villa. Al Liverpool, sotto la gestione Klopp perse il posto a favore di un terzo belga, Divock Origi, ma con questo gol ai rivali giurati dei Reds sarà tornato in mente a molti scousers.
Particolare menzione per il centrocampo dell’Everton, e per Cleverley su tutti. La partita condotta dal tuttocampista britannico è stata di qualità, e con una certa costanza potrebbe rientrare nei progetti del prossimo manager inglese. A dimostrazione della durezza della partita ci sono i 9 cartellini gialli totali: proprio Cleverley ne ha ricevuto uno, dopo un fallo tattico nei minuti di recupero del secondo tempo.
Nonostante i dati della partita siano a favore dell’Everton, bisogna complimentarsi con il Crystal Palace, che chiudendosi discretamente bene, non ha mai rinunciato a rendersi pericoloso dalle parti di Stekelenburg: ha così fine Everton-Crystal Palace, sul risultato di 1-1. Sarà interessante vedere come arriveranno allo scontro di ritorno le due squadre… Intanto, buon weekend di Premier League a tutti!
Il club inglese fa sul serio per l’attaccante nerazzurro: ecco quali sono le posizioni dell’Inter…
La Nations League chiude la fase a gironi, emette i primi verdetti e racconta anche…
Spagna, un anno da record: De La Fuente chiude il 2024 con 12 vittorie in…
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…