Le qualificazioni all’Europeo U21 2017 sono entrate nel vivo: a 180 minuti dalla fine (per alcune squadre manca addirittura solo una partita) c’è molta incertezza in tanti gironi, e la corsa verso la Polonia è incerta per diverse nazionali di spessore. Il format “allargato” della Uefa a 12 squadre, in ogni caso, consentirà ad un maggior numero di squadre di staccare il pass per la fase finale. Il format è abbastanza semplice: le prime qualificate dei 9 giorni accederanno direttamente alla fase finale (dove già c’è la Polonia, Paese ospitante) e le ultime due squadre usciranno dai play off tra le migliori quattro seconde classificate (una classifica fatta considerando i punti raccolti, meno quelli contro l’ultima classifica). Andiamo ad analizzare la situazione nei 9 gironi.
GIRONE 1
Repubblica Ceca 20
Belgio 18
Sono soltanto due le squadre rimaste in corsa per il primo e per il secondo posto. La squadra favorita sembra il Belgio di Johan Walem che ha un match in più da disputare rispetto alla Repubblica Ceca, caduta un mese fa proprio contro le piccole furie rosse. Oggi il Belgio affronterà il Montenegro e all’ultimo turno la Lettonia. La qualificazione diretta passa dalla sfida odierna, visto che tre punti consentirebbero di scavalcare i cechi. Nell’ultimo turno la Repubblica Ceca affronterà la Moldavia.
GIRONE 2
Italia 23
Serbia 17
Slovenia 15
Gli azzurrini di Gigi Di Biagio hanno in tasca il pass per la Polonia: l’ultima partita contro la Lituania sarà una formalità, ma già oggi potrebbe arrivare la matematica qualificazione in caso di pareggio o sconfitta della Serbia. Proprio i serbi dovranno stare attenti alla Slovenia, che ha ancora speranze di arrivare seconda in classifica: lo scontro diretto tra le due squadre tra 5 giorni sarà decisivo.
GIRONE 3
Islanda 18
Macedonia 18
Francia 17
Senza dubbio il girone più equilibrato tra i nove. La Francia, dopo il clamoroso tonfo nei play off per Euro 2015, rischia di restare fuori dalla fase finale per la sesta edizione consecutiva. A guidare il girone ci sono le sorprese Islanda e Macedonia che, a novanta minuti dalla fine, sembrano favorite per le prime posizioni visti gli scontri abbordabili contro Ucraina e Scozia. La Francia spera in un tonfo delle due squadre e, contemporaneamente, dovrà vincere contro l’Irlanda del Nord per arrivare tra le migliori seconde.
GIRONE 4
Portogallo 23 (già qualificato)
Israele 18
Giochi già fatti in questo girone. Il Portogallo vicecampione d’Europa ha staccato il pass per l’Europeo già il mese scorso, mentre Israele sembra sicuro di trovare un posto tra le migliori quattro per i play off. Con una vittoria contro l’Albania darebbe la certezza alla selezione israeliana.
GIRONE 5
Danimarca 22 (già qualificata)
Romania 16
Bulgaria 14
Dopo l’exploit nello scorso Europeo, la Danimarca ha confermato quanto di buono visto staccando il pass per l’Europeo da imbattuta. Una vera e propria macchina da guerra la squadra di Niels Frederiksen: 7 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte con 17 gol messi a segno e appena due subite. È corsa, invece, al secondo posto tra Bulgaria e Romania, ma difficilmente una delle due squadre raggiungerà un posto tra le migliori quattro seconde.
GIRONE 6
Svezia 21
Croazia 20
Spagna 20
Tutti col fiato sospeso a 90 minuti dalla fine. La Svezia campione in carica è in vetta al girone, ma tra tre giorni ci sarà lo scontro diretto con la Croazia: sostanzialmente chi vince va all’Europeo. Dietro scalpita la Spagna, che affronterà l’Estonia (la vittoria sembra una formalità) è può raggiungere in scioltezza un posto nei play off.
GIRONE 7
Germania 24
Austria 19
A due giornate dal termine manca solo la certezza della qualificazione per i teutonici, tutto merito di un’Austria coriacea che ha perso solo una sfida nelle qualificazioni (proprio contro la Germania). I giovani tedeschi, però, già oggi con un successo contro la Russia eliminata potrebbero staccare il pass per la Polonia. L’Austria, comunque, non ha problemi per giocare i play off e dovrà soltanto pensare a raccogliere il maggior numero di punti possibile.
GIRONE 8
Slovacchia 15 (già qualificata)
Olanda 11
Turchia 10
Con il pareggio di ieri tra Olanda e Turchia, la Slovacchia si è qualificata matematicamente all’Europeo: la selezione del CT Hapal tornerà a giocare una fase finale a distanza di 17 anni (l’ultima nel 2000). Olanda e Turchia, penalizzate anche da un girone con sole 5 squadre, sono tagliate fuori nella classifica delle seconde classificate.
GIRONE 9
Inghilterra 17 (già qualificata)
Svizzera 12
Norvegia 10
Gli inglesi per la quattordicesima volta hanno raggiunto la fase finale. Il bello verrà adesso, visto che Southgate è stato “promosso” ad interim nella selezione maggiore dopo lo scandalo Allardyce, e la squadra è attualmente affidata ad Aidy Boothroyd. Per il secondo posto è sfida aperta tra Svizzera e Norvegia, con lo scontro diretto odierno tra le due squadre che sarà decisivo.