Categories: Calcio

Europei U19: il resoconto della prima giornata. Male l’Italia

Sono iniziati gli Europei U19 a coronare un’estate ricca di calcio giovanile dopo il Mondiale U20 e gli Europei U21. Come anticipato, non partiamo affatto favoriti nel Girone con Spagna e Portogallo oltre a dover temere la Francia e la prima giornata ce lo ha “gentilmente” ricordato.

GIRONE A

La Spagna sbarazza la questione armena per 4-1 imponendosi con forza sui padroni di casa. Partita convincente e dominata dal punto di vista del gioco per i ragazzi di Santiago Denia che hanno peccato di superbia solo a inizio secondo tempo quando hanno subito l’inaspettato pareggio di Yeghazaryan. Poi è stato un vero monologo impreziosito dopo 7′ dalla splendida deviazione aerea del blaugrana Juan Miranda Gonzalez prima delle ciliegine di Marqués e Mollejo. Abbiamo una favorita e non lo scopriamo certo ora…

Dall’altra parte la giovanissima Italia di Carmine Nunziata ha ceduto il passo al Portogallo. Ben 7 ragazzi sotto età con anche il 2002 Udogie, terzino dell’Hellas di grande futuro ma ancora acerbo per certi livelli.  Il primo tempo è stato abbastanza interlocutorio nonostante il vantaggio firmato di testa da Gonçalo Cardoso, difensore centrale del Boavista lasciato colpevolmente da solo in area. Nella seconda frazione poche storia: i lusitani hanno ‘frullato’ gli Azzurrini dominando in lungo e in largo. Pronti-via e in neanche dieci minuti arrivano il 2 e 3-0. Correia semina il panico costantemente sulla destra e prima serve Gonçalo Ramos al centro e poi triplica il vantaggio sfruttando l’indecisione di Bellodi e la ritardata uscita di Carnesecchi. Una brutta sconfitta che ci obbliga a battere la Spagna: sarà dura andare oltre i gironi.

Classifica

Spagna 3pt (+3, 4GF)

Portogallo 3pt (+3; 3GF)

Armenia 0pt (-3; 1GF)

Italia 0pt (-3; 0GF)

GIRONE B

La Francia dimostra la sua solidità e all’altezza della fama di favorita. Con Spagna e Portogallo si gioca il titolo di ‘più forte sulla carta’ e non ha perso occasione per farcelo vedere. La Repubblica Ceca esce strapazzata per 3-0 dopo un dominio territoriale totale che vede i mitteleuropei uscire dal campo con 2 soli tiri in porta. Alexis Flips, ala del Lille II, entra prepotentemente nel tabellino segnando due reti con un calcio di rigore e una bella virata in area. Chiude la gara Abi con una deviazione dentro l’area piccola: la Francia batte 3 colpi e chi ha ambizioni dovrà sbattere contro la squadra di Rouxel.

Pari tra Norvegia e Irlanda. Unico pareggio della prima giornata e partita non bellissima, per usare un eufemismo. Poche occasioni e pochi tiri hanno resto questi 90′ piuttosto piatti e incolore. Il vantaggio norvegese all’ottavo minuti, firmato da Botheim in area, ha illuso un po’ tutti. Sarà infatti l’unico tiro a centrare la porta difesa da Maher. Da sottolineare il grande lavoro delle due ali del 3-5-2 scandinavo, Stenevik e Tagseth, che hanno apparecchiato bene la deviazione finale dell’attaccante del Rosenborg. Più pimpante la seconda frazione che, quantomeno, offre un po’ più di agonismo e un’Irlanda decisamente più in palla. La rete dell’1-1 arriva solo a 9′ dalla fine con Hodge che spara da fuori il tiro della disperazione. La Norvegia deve mangiarsi le mani per come è maturato questo pareggio: Ugland ha perso palla ingenuamente innescando Ali Reghba, imprendibile a campo aperto.

Classifica

Francia 3pt

Norvegia & Irlanda 1pt

Rep. Ceca 0pt

La seconda giornata sarà molto interessante. La sfida tra Portogallo e Spagna nel Girone A ci dirà di più sulle gerarchie e sa di ultima speranza per gli Azzurrini impegnati contro l’Armenia. Unico risultato possibile per i ragazzi di Nunziata: la vittoria. Dall’altro lato, la Francia può chiudere il discorso qualificazione contro l’Irlanda e la Norvegia deve sfruttrare il big match della Nazionale di verde vestita battendo la Rep. Ceca per arrivare bene all’ultima giornata .

dixifra

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

13 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

14 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

15 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

17 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

1 giorno ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

2 giorni ago