A seguito della ripresa della Champions League con le prime partite d’andata valevoli per gli ottavi di finale è tempo anche di Europa League con tutte le partite di andata dei sedicesimi di finale che andranno in scena nella serata di giovedì come di consueto in varie fasce orarie, andiamo quindi a scoprire insieme come si presentano a questa serata le tre squadre spagnole ancora in gara.
In quella che si prospetta essere una delle partite più interessanti e divertenti della serata di Europa League, il Villarreal proverà a far valere il fattore campo per battere una Roma in un buonissimo periodo di forma che sicuramente si presenterà al Madrigal con l’intenzione di vincere vista anche la qualità tecnica della formazione agli ordini di mister Spalletti. Dal canto suo il Villareal, nonostante un periodo di forma non certo invidiabile visti i due pareggi nelle ultime due giornate di Liga e l’eliminazione dalla Copa del Rey per mano della Real Sociedad, ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà la retroguardia giallo rossa sfruttando un gioco palla a terra molto veloce grazie ad interpreti molto tecnici e in grado di creare occasioni in qualsiasi momento come Castillejo o due nomi che qui in Italia conosciamo bene, Roberto Soriano e Nicola Sansone. La semifinale raggiunta nella scorsa edizione di questo trofeo fa capire quanto il Villarreal abbia la mentalità giusta per affrontare partite da dentro o fuori che fanno del submarino amarillo un’autentica mina vagante nella competizione. Villarreal che si è qualificato come secondo nel girone vinto dall’Osmanlispor mentre la Roma ha vinto il suo raggruppamento lasciando in seconda posizione l’Astra Giurgiu.
Probabili formazioni:
Villarreal: Asenjo; Mario Gaspar, Musacchio, Victor Ruiz, Jaume Costa; Bruno Soriano, Trigueros, Roberto Soriano (in ballottaggio con Cheryshev), Castillejo; Sansone, Adrian Lopez (in ballottaggio con Bakambu).
Roma: Alisson, Rudiger, Manolas, Fazio, Bruno Peres, Emerson, De Rossi, Strootman, Nainggolan, Salah, Dzeko.
Sfida dalle mille sfaccettature quella tra il Celta Vigo e lo Shakhtar Donetsk, da una parte i padroni di casa non viaggiano certo a vele spiegate in patria vista la cocente eliminazione dalla Copa del Rey subita contro l’Alaves e le due sconfitte nelle ultime tre partite di Liga che hanno fatto scendere Los Celestes al decimo posto in classifica con 6 punti di distacco dal sesto posto, dall’altra uno Shakhtar che non sembra avere storicamente un buon feeling con le squadre spagnole visto che il bilancio parla di appena 4 vittorie in 23 partite disputate. Se invece vogliamo analizzare i lati positivi dell’andamento di queste due squadre scopriamo che il Celta Vigo è rimasto imbattuto in casa per tutta la prima fase di questo torneo mentre lo Shakhtar, nella fase a gruppi, ha viaggiato con l’incredibile media di 3,5 gol a partita. Al Balaidos quindi ci aspettiamo una partita tosta dei padroni di casa con gli ospiti pronti a punire gli avversari al primo vero errore visto il cinismo e la costanza con cui la squadra di Paulo Fonseca si presenta al cospetto della porta avversaria.
Probabili formazioni:
Celta Vigo: Alvarez, Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny, Hernandez, Radoja, Sanchez, Sisto, Guidetti, Aspas.
Shakhtar: Pyatov, Blanco, Dentinho, Fred, Ismaily, Kucher, Malyshev, Marlos, Rakitsky, Srna, Tayson.
La terza ed ultima squadra spagnola impegnata nei sedicesimi di Europa League è l’Athletic Club, la squadra basca affronterà per la prima volta nella sua storia l’Apoel Nicosia in un match di andata che si disputerà allo stadio San Mames di Bilbao. La recente vittoria nella Liga contro il Deportivo la Coruna ha ringalluzzito il popolo bianco rosso che si aspetta una grande prova da parte di Aduriz e compagni, proprio Aduriz è, al pari di Giuliano dello Zenit, l’attuale capocannoniere della competizione con 6 reti all’attivo. Zero sconfitte per l’Athletic al San Mames in questa edizione dell’Europa League fanno ben sperare ma di contro non ci sarà una squadra semplice da affrontare, anzi, l’Apoel Nicosia infatti ha stra vinto il proprio girone conquistando 12 punti, quattro in più dell’Olympiakos secondo e nel mercato invernale ha aggiunto un tassello molto importante alla propria formazione, parliamo di Barral, ex attaccante di Granada e Sporting. Apoel che guida il proprio campionato con tre punti di vantaggio sul Limassol mentre l’Athletic Club è ottavo nella Liga ad un solo punto dal sesto posto occupato dal Villareal.
Probabili formazioni:
Athletic Bilbao: Iraizoz; Balenziaga, Laporte, Etxeita, Bóveda; Mikel Rico, San José, Raúl García; Muniain, Williams, Aduriz.
APOEL: Waterman; Milanov, Astiz, Carlao, Roberto Lago; Nuno Morais, Vinicius; Giorgos, Renan, Aloneftis; Soteriou.
Il centro “Vismara”, sede delle giovanili del Milan, è stato scelto per la sua eccellente…
Il buon momento di forma del Real Madrid e soprattutto di risultati di questa fine…
Guardiola senza pace. In un momento in cui nulla sembra andare per il verso giusto…
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…