Nella giornata di oggi avranno luogo le prime sfide di ritorno dell’Europa League e della Champions League, valide per il primo turno preliminare di queste coppe europee. Sia oggi, che domani, che dopodomani, varie squadre sparse per l’Europa si scontreranno per coronare il loro sogno di passare al secondo turno di preliminari per la prima volta nella loro storia, o iniziare a scalare la montagna che divide i club più blasonati verso la fase a gironi. Passiamo ora ad un’analisi dei match in programma per oggi, anche in virtù dei risultati dell’andata.
CHAMPIONS LEAGUE
Alashkert – FC Santa Coloma
All’andata la partita si concluse con un risultato di 0-0. All’andata l’equilibrio è stato assoluto, e sarà ora interessante vedere se la squadra di Andorra riuscirà a compiere l’impresa di qualificarsi nelle lontane terre armene. Il valore delle squadre è molto simile, ma è ovvio che (come nella partita d’andata), conterà molto il fattore campo, così come il lungo viaggio che gli iberici dovranno affrontare per raggiungere l’Alashkert Stadium in questo ritorno di primo turno preliminare di Champions League.
B36 Torshavn – Valletta FC
All’andata la partita si concluse con un risultato di 1-0 a favore del Valletta FC. La distanza tra le isole Far Oer e l’siola di Malta è di ben 4500 kilometri, ma a favore dei maltesi c’è il risultato dell’andata. Fu Federico Falcone, attaccante italiano, ad assicurare la vittoria, e chissà che anche al ritorno non possa fare un colpaccio e concludere del tutto il discorso qualificazione, che sarebbe (sia per una squadra che per l’altra) un risultato a dir poco sorprendente, dettato anche da questo particolare sorteggio.
Tre Penne – The New Saints
All’andata la partita si concluse con un risultato di 2-1 a favore dei New Saints. La rete del Tre Penne, però, lascia ancora tutto aperto per il discorso qualificazione. Durante la settimana scorsa abbiamo intervistato Stefano Fraternali, marcatore dei Sammarinesi, che si è detto particolarmente felice di avere questa possibilità di giocarsela in casa. I New Saints hanno più fisico e allo stesso tempo più qualità, ma il Tre Penne è pronto a tirare fuori gli attributi e rendere felici i propri tifosi, qualificandosi per la prima volta nella sua storia al secondo turno di una competizione europea. Del resto, basta un 1-0…
EUROPA LEAGUE
Birkirkara – Siroki Brijeg
All’andata la partita si concluse con un risultato di 1-1. L’ex squadra di Miccoli, che durante la scorsa stagione rischiò di inguaiare il West Ham al secondo turno di qualificazione, arriva alla partita di ritorno con un ottimo pareggio esterno conquistato la scorsa settimana. Il Siroki ha una rosa composta principalmente da bosniaci e croati, mentre il Birkirkara, oltre che gli scontati giocatori maltesi, ha un piccolo miscuglio di culture calcistiche, che contiene nigeriani, sudamericani e croati, oltre che calciatori dell’est ed un francese.
Chikhura – Zimbru
All’andata la partita si concluse con un risultato di 0-1 a favore del Chikhura. Una delle sfide che sa più di est dell’intero programma ha ancora qualcosa da dire, nonostante l’apparente vantaggio dei georgiani del Chickhura. Lo Zimbru ha come stemma un bisonte ormai dal 1990, e sappiamo che i bisonti sono piuttosto forti e testardi: che i moldavi seguiranno questa onda e riusciranno a strappare una qualificazione fuori casa, che prima dell’inizio della partita sembra molto complicata? Staremo a vedere…
Jeunesse d’Esch – Saint Patrick’s Athletic
All’andata la partita si concluse con il risultato di 1-0 a favore del Saint Patrick’s Athletic. Il Lussemburgo non ha certo la più grande cultura calcistica mondiale, mentre l’Irlanda è ben piazzata a livello di nazionale, ma come sappiamo scarseggia a livello di squadre di club. Sarà interessante scoprire quale dei due club potrà avanzare alla fase successiva, dopo la vittoria del St. Pat’s nella gara d’andata.