Europa League: ancora possibile la qualificazione per Celta Vigo e Athletic Club, al Villareal serve più di un miracolo

Eccoci giunti alla presentazione delle sfide che vedranno impegnate le tre squadre spagnole nelle partite di ritorno dei match valevoli per i sedicesimi di finale di Europa League.

APOEL Nicosia – Athletic Club

L’Athletic Club si presenta a questa sfida con i favori del pronostico ma con la consapevolezza di non poter sbagliare davvero nulla visto che, a seguito della vittoria proprio dei baschi per 3-2 all’andata al San Mames, all’APOEL basterebbe vincere con un solo gol di scarto fino al 3-2 che vorrebbe dire ovviamente tempi supplementari. Nella Liga l’Atheltic Club non sta attraversando di certo un momento positivo vista la sconfitta rimediata nel weekend scorso contro il Valencia che ha portato a 4 i punti da recuperare nei confronti del Villareal sesto. Aduriz sta vivendo un’Europa League davvero da protagonista e i numeri a questo proposito parlano da soli, 7 gol e 1 assist in 6 partite, 1 gol ogni 69 minuti, una media pazzesca su cui tutta la squadra basca conta per espugnare il campo di un APOEL che guida il proprio campionato ed è già matematicamente qualificato ai play-off per giocarsi la conquista del titolo cipriota.

Probabili formazioni:

APOEL (4-2-3-1): Waterman; Milanov, Astiz, Carlao, Roberto Lago; Nuno Morais, Vinicius; Giorgos, Renan, Aloneftis; Soteriou.

Athletic Bilbao (4-3-3): Iraizoz; Balenziaga, Laporte, Etxeita, Bóveda; Mikel Rico, San José, Raúl García; Muniain, Williams, Aduriz.

Shakhtar Donetsk – Celta Vigo

Al Balaidos lo Shakhtar Donetsk ha messo una seria ipoteca sul passaggio del turno grazie alla vittoria per 1-0 firmata Leschuk mentre il Celta Vigo si è ricaricata un po dopo le recenti delusioni, vedi eliminazione dalla Copa del Rey, con la vittoria nella Liga per 3-0 contro l’Osasuna. Ancora imbattuto lo Shakhtar che si presenta a questa partita molto probabilmente con i favori del pronostico e con la fantasia al potere vista la probabile scelta di mister Paulo Fonseca che molto probabilmente proporrà dal primo minuto il poker delle meraviglie formato da Leschuk, Dentinho, Taison e Marlos. Il Celta Vigo deve segnare, cosa non da poco visto l’avversario e visto lo zero nella casella gol fatti nel match di andata, mister Berizzo però non vuole alzare bandiera bianca e rilancia con il probabile impiego dal primo minuto di Giuseppe Rossi, se non dovesse farcela Guidetti, con Iago Aspas e Pione Sisto a cercare di creare occasioni partendo dalle rispettive fasce.

Probabili formazioni:

Shakhtar Donetsk (4-4-1-1): Pyatov; Srna, Ordets, Rakitsky, Ismaily; Marios, Malyshev, Fred, Taison; Dentinho; Blanco Leschuk.

Celta Vigo (4-3-3): Alvarez; Jonny, Roncaglia, Cabral, Mallo; Radoja, Wass, Hernandez; Sisto, Rossi, Aspas.

Roma – Villareal

Risultato forse più inaspettato dell’intero pacchetto partite dell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League quello scaturito una settimana fa tra Villareal e Roma, un 4-0 a favore della squadra giallo rossa che permette a Spalletti di poter preparare al meglio la sfida di domenica sera in campionato contro l’Inter attuando un massiccio turnover, dall’altra parte il Villareal arriva carico a questa partita dopo la preziosissima vittoria nella Liga per 1-0 in casa della Real Sociedad ma consapevole che servirebbe più di un miracolo per portare almeno la partita ai tempi supplementari. Se poco più sopra vi abbiamo parlato della splendida Europa League di Aduriz non possiamo non menzionare a questo punto l’attuale capocannoniere della competizione, Edin Dzeko ha segnato la bellezza di 8 gol in 6 partite contornati da 2 assist con una statistica che mette i brividi, in pratica l’attaccante bosniaco della Roma in media segna un gol ogni 43 minuti, numeri impressionanti che candidano sempre più prepotentemente la Roma come papabile vincitrice di questa edizione di Europa League.

Probabili formazioni:

Roma (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Vermaelen, Jesus; Peres, De Rossi, Paredes, Mario Rui; Perotti, El Shaarawy; Totti.

Villarreal (4-4-2): Asenjo; Mario, Musacchio, Victor Ruiz, Costa; Dos Santos, Bruno, Tirgueros, Cheryshev; Adrian Lopez, Bakambu.

 

 

Gestione cookie