Euro 2024 ha emesso i primi verdetti: le prime bocciate sono note. Il campo ha parlato anche se il verdetto è apparso un po’ troppo duro per Croazia e Ucraina. La nazionale balcanica ha sprecato quattro punti nei minuti di recupero contro Albania e Italia. L’Ucraina, nonostante i 4 punti, si è classificata al quarto posto. Ma chi sono le promosse e le rimandate dopo il primo turno?
Promossa, eccome, la Spagna. Prima della classe. Tre partite, tre vittorie, cinque gol segnati e nessuno subito. Nico Williams e Lamine Yamal hanno impressionato. Resta da capire se possa arrivare sino in fondo. Promossa a pieni voti anche la Germania, che ha messo in mostra Florian Wirtz e Jamal Musiala. Non ha chiuso a punteggio pieno ma ha un cammino complicato dalla presenza di sei teste di serie nel girone. L’Austria ha realizzato un capolavoro: in testa al girone e con un’autostrada spianata verso la semifinale. Non è folle sognare per una delle sorprese positive della fase a gironi, che ha un’energia positiva attorno alla squadra che può portarli lontano. Applausi anche per la Georgia, capace di arrampicarsi contro ogni pronostico e logica a giocarsi l’ottavo con la Spagna. Esserci era già un successo, Kvaratskhelia ha dato sostanza al sogno, Mamardashvili, lo ha conservato. Notevole anche della Turchia. La Romania ha chiuso quasi subito la pratica, tesaurizzando il 3-0 all’Ucraina. Applausi anche alla Slovacchia che ha raggiunto gli ottavi di finale per la seconda volta in otto anni. Impresa anche della Slovenia, che ha pareggiato tutte le partite del girone e ha segnato solo due gol. Una squadra solida e con due star, Jan Oblak e Benjamin Sesko.
Rimandate? In primis la Francia paga l’infortunio di Mbappé e una piccola involuzione. Non ha ancora segnato su azione in questo torneo e si è dovuta accontentare del secondo posto nel girone alle spalle dell’Austria. Il Portogallo ha provato a fare la Spagna ma il risultato è stato da… Portogallo. Guai a sottovalutare la Slovenia, e poi il cammino è in salita. Francia o Belgio. Altra incognita: quale è il vero Belgio? Da capire anche la Svizzera, arrivata sottotono ma comunque capace di esserci sempre nella fase a eliminazione diretta dove può anche diventare scomoda. Sarà l’avversaria dell’Italia chiamata al riscatto dopo essere stata eliminata sino al 97’ della sfida con la Croazia. Gli azzurri hanno faticato ma nella sfida secca è una nazionale in grado di battere chiunque. Anche l’Inghilterra che ha perso molto del suo ottimismo dopo un girone vinto più per inerzia che per merito. Southgate deve risolvere alcuni equivoci tattici: Alexander-Arnold e Palmer su tutti. Anche Olanda e Danimarca sono sottotono: Koeman era primo e si è ritrovato terzo dopo il ko con l’Austria confermando di avere problemi di connessione alla gara sui 90’. La Danimarca deve ancora vincere una partita.
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…