Calcio estero

Euro 2024, la Spagna di De La Fuente: assenti illustri

La Spagna, prossima avversaria dell’Italia ai prossimi europei (completano il girone la Croazia e l’Albania) inizia a prendere forma. Il commissario tecnico Luis de la Fuente ha annunciato i 29  della pre-lista che lotteranno per i 26 posti che viaggeranno in Germania per partecipare agli Europei.

I grandi assenti nella lista di Luis De La Fuente

Immagine | Epa

Al netto delle scelte operate dal neo commissario tecnico, il ricambio generazionale è evidente. Dei 24 calciatori portati da Luis Enrique in Qatar per i mondiali 2022, quando la nazionale si è fermata agli ottavi di finale uscendo di scena contro il Marocco ai calci di rigore, sono appena 11 i superstiti: Unai Simón, Raya, Carvajal, Laporte, Rodrigo, Marcos Llorente, Olmo, Morata, Ferran, Nico Williams e Pedri. Alcune scelte sono oggettivamente sorprendenti: fuori Pedro Porro del Tottenham e Pau Torres dell’Aston Villa. Rilevante è l’assenza di Lucas Vázquez, considerato il sostituto naturale di Carvajal. Polemiche anche per l’esclusione di Miguel Gutiérrez, esterno basso che non ha ancora esordito con la Roja, ma fra i migliori interpreti della straordinaria stagione al Girona.

Alla fine Luis de la Fuente ha deciso per Grimaldo (Leverkusen) e Cucurella (Chelsea). Il grande assente è Marco Asensio che non ha trovato continuità al PSG a causa di infortuni ed è uscito dai radar. Sarebbe stata altrettanto o forse anche più sorprendente la convocazione di Sergio Ramos. A 38 anni, il difensore del Siviglia non gioca con la nazionale da marzo 2021, ma il suo è comunque un nome che suscita sempre grande interesse anche perché il diretto interessato non ha mai nascosto la propria volontà e disponibilità a continuare a vestire la maglia della Roja.

Scelte forzate: Spagna con tanta qualità ma…

De la Fuente ha utilizzato 49 giocatori nella fase di qualificazione. Rinuncia giocoforza a Gavi, Balde, Gayà e Yeremy Pino. Fuori anche Borja Mayoral, capocannoniere insieme a Morata che non ha mai avuto un grandissimo rapporto con la nazionale. De la Fuente ha comunque diverse frecce al proprio arco e grande qualità. Ecco l’elenco completo.

PORTIERI: Unai Simón (Athletic Bilbao), Remiro (Real Sociedad), David Raya (Arsenal)

DIFENSORI: Jesús Navas (Siviglia), Carvajal (Real Madrid), Le Normand (Real Sociedad), Laporte (Al-Nassr), Nacho (Real Madrid), Vivian (Athletic Bilbao), Cubarsí (Barcellona), Grimaldo (Bayer Leverkusen), Cucurella (Chelsea)

CENTROCAMPISTI: Zubimendi (Real Sociedad), Rodri (Manchester City), Mikel Merino (Real Sociedad), Fabián Ruiz (Psg), Pedri (Barcellona), Marcos Llorente (Atletico Madrid), Fermín (Barcellona), Aleix García (Girona), Baena (Villarreal)

ATTACCANTI: Lamine Yamal (Barcellona), Ferran Torres (Barcellona), Dani Olmo (Lipsia), Nico Williams (Athletic Bilbao), Ayoze (Betis Siviglia), Morata (Atletico Madrid), Joselu (Real Madrid) Oyarzabal (Real Sociedad)

 

 

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

13 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

14 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

16 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

1 giorno ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

1 giorno ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago