Euro 2024, Gruppo F: Portogallo, Turchia, Rep. Ceca, Georgia

Nel gruppo F di Euro 2024  brillerà, probabilmente per l’ultima volta, la stella di Cristiano Ronaldo che cercherà di portare il Portogallo più avanti possibile. Lusitani favoriti assoluti per il passaggio del turno complice una concorrenza non irresistibile. Completano il girone Turchia, Georgia e Repubblica Ceca.

Euro 2024, Gruppo E: il canto del cigno di CR7

Il Portogallo è la favorita d’obbligo del girone e una delle principali candidate alla vittoria del torneo. Cristiano Ronaldo vuole chiudere nel migliore dei modi la sua carriera in una grande competizione internazionale, ma non sarà l’unico trascinatore. La squadra affidata a Martinez, commissario tecnico a caccia di riscatto dopo aver fallito tutti gli appuntamenti con il Belgio più forte si sempre, ha una rosa impressionante: Leao, Jota, Ramos e Joao Felix possono dare più di una mano per andare a caccia della seconda affermazione dopo la storica vittoria del 2016.

L’outsider: la Turchia di Vincenzo Montella

Vincenzo Montella Euro 2024
Immagine | Epa

C’è particolare attenzione intorno alla Turchia affidata alle cure di Vincenzo Montella che in Turchia ha riscoperto una seconda vita in panchina. Difficile peggiorare la performance del 2020 quando la rappresentativa del Bosforo non è riuscita a totalizzare un solo punto segnando appena un gol. A far decollare l’aeroplanino potrebbe essere Hakan Calhanoglu, ormai giocatore di spessore internazionale. Al suo fianco le stelline Guler e Yildiz. Occhio anche all’aspetto ambientale. La Turchia giocherà il suo Europeo praticamente in casa, essendo la Germania il paese con la più alta concentrazione di emigrati. Non è poco.

Georgia e Repubblica Ceca: solo presenza?

Khvicha Kvaratskhelia Euro 2024
Immagine | Epa

La Repubblica Ceca è soltanto lontana parente della squadra capace di impressionare a metà degli anni ’90. Ripetere l’Europeo del 2020, quando si è arrampicata sino ai quarti di finale, appare una impresa fuori dalla portata di una squadra che è stata profondamente ricostruita. Solo Schick è un calciatore di riconosciuto profilo internazionale. Per gli altri sarà un’occasione da cogliere. Discorso simile per la Georgia, che si è qualificata giovandosi della Nations League e poi della vittoria sulla Grecia ai calci di rigore. Essere all’Europeo è di per sé un risultato straordinario. Occhi, ovviamente su Khvicha Kvaratskhelia che dovrà prendere sulle spalle il peso di una nazionale che sembra destinata al ruolo di comparsa.

Calendario gruppo F

Prima giornata

 Martedì 18 giugno

Turchia – Georgia                               ore 18

Portogallo – Repubblica Ceca          ore 21

Seconda giornata

Sabato 22 giugno

Georgia – Repubblica Ceca             ore 15

Turchia – Portogallo                          ore 18

Terza giornata

Mercoledì 26 giugno

Georgia – Portogallo                         ore 21

Repubblica Ceca – Turchia              ore 21

Gestione cookie