Il Girone E di Euro 2024 è uno dei più equilibrati dell’intera competizione. Favorito d’obbligo, il Belgio. Alle spalle della nazionale mitteleuropea, Slovacchia, Romania e Ucraina che si giocheranno il secondo posto sperando anche in un piazzamento fra le migliori terze.
Euro 2024 è l’ultimo appuntamento per il Belgio. La migliore generazione di Diavoli Rossi degli ultimi anni ha solo sfiorato il successo e la sensazione è che questo torneo possa rappresentare l’ultima spiaggia per De Bruyne e compagni che, come ogni Europeo dal 2016 ad oggi, partono da favoriti senza arrivare neanche a giocarsi il titolo. Il commissario tecnico Domenico Tedesco ha rinunciato a Courtois e Hazard, ma ha comunque diversi calciatori in grado di spostare gli equilibri. Il passaggio del turno non è in discussione, sarà fondamentale centrare il primo posto e dosare le forze.
Sul gruppo E soffia il vento dell’Est. La Romania non è da tempo la stella polare del calcio europeo orientale e con ogni probabilità il passaggio del turno è la migliore opzione possibile, magari anche fra le migliori terze classificate. La nazionale è riuscita a qualificarsi lasciandosi alle spalle la Svizzera ma non sembra avere lo spessore per impensierire le big. C’è curiosità intorno alla Slovacchia di Francesco Calzona che ha avuto evidentemente molta più soddisfazione alla guida della nazionale rispetto all’esperienza a Napoli. Il commissario tecnico si giocherà il passaggio del turno puntando molto, se non tutto, sulla solidità di Skriniar e le geometrie di Lobotka.
L’Ucraina, per ovvie ragioni, è una delle squadre più attenzionate di tutto il torneo. Le note vicende politiche hanno spostato l’attenzione dei tifosi su una nazionale che giocherà con straordinario orgoglio un Europeo acciuffato per i capelli con le unghie e i denti. Essere presenti è già una enorme soddisfazione, ma al netto della partecipazione e analizzando i valori da un punto di vista tecnico, è oggettivamente difficile immaginare qualcosa di diverso per una squadra che, affidata alle cure del CT Rebrov, ha già compiuto il miracolo sportivo qualificandosi. Le fortune sono legate alle lune di Dovbyk, chiamato a ripetere in Germania la straordinaria stagione disputata con il Girona.
Il Calendario del Girone E di Euro 2024
Prima giornata
Lunedi 17 giugno
Romania-Ucraina ore 15
Belgio-Slovacchia ore 18
Seconda giornata
Giovedì 21 giugno
Slovacchia-Ucraina ore 15
Belgio-Romania ore 21
Terza giornata
Mercoledì 26 giugno
Ucraina – Belgio ore 18
Slovacchia-Romania ore 18
I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…
I bianconeri si preparano ad accogliere due nuovi e importanti innesti: tutti i dettagli delle…
Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…
Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…
A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…
Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…