Euro 2024 ha, come ogni competizione, il gruppo di ferro. In questo caso il Gruppo B. Sfortuna ha voluto che ne facesse parte l’Italia di Luciano Spalletti, inserita nel girone con Spagna, Croazia e Albania. Che gli azzurri, al netto di essere detentori del trofeo, fossero attesi da un cammino complicato, complice una posizione infelice nell’urna, era nell’aria. Più in salita di così, però era davvero complicato. Molto, se non tutto, potrebbe decidersi nella prima giornata. La sfida con l’Albania infatti permette agli azzurri, in caso di tre punti, di poter gestire le sfide con Croazia o Spagna, o addirittura entrambe in caso di pareggio nello scontro diretto fra la Roja e la nazionale balcanica.
Difficile individuare una favorita assoluta per la corsa al primo posto. L’Italia è l’Italia: è Campione d’Europa in carica ma ha cambiato commissario tecnico in corsa e attraversa una fase di profondo rinnovamento. La storia spinge lontano. Il torneo è negli ultimi decenni territorio di caccia della nazionale azzurra, con due finali (2012 e 2020), una vittoria e due quarti di finale persi ai rigori (2008 con la Spagna e 2016 con la Germania) nelle ultime quattro edizioni.
Un discorso simile all’Italia vale anche per la Spagna, che si è affidata a Luis de La Fuente, ex commissario tecnico delle giovanili, per plasmare il gruppo di una roja capace di aprire un ciclo e ben figurare all’Europeo. La Croazia è la classica nazionale in grado di stupire nel bene o nel male. Non ci sono mezze misure per una squadra capace di entrare per due edizioni consecutive fra le prime quattro ai mondiali e incapace di superare gli ottavi di finale agli Europei. La sensazione, anche più di una sensazione, è che Euro 2024 sia l’ultima spiaggia per una generazione di calciatori straordinari ma che non sono riusciti a centrare una vittoria.
Dell’Albania si vorrebbe dire tutto il bene possibile, ma anche la nazionale delle aquile appartiene al novero delle selezioni che si sono giovate dell’allargamento della competizione. È una squadra con tanti volti noti, abituati a calcare le scene dei campionati internazionali più importanti ma non da protagoniste. Una squadra, come si direbbe qualche anno fa, di onesti mestieranti del pallone che possono godere di una vetrina internazionale di altissimo livello per mettersi in mostra e strappare un ingaggio o uno spazio importante in qualche big.
Euro 2024, il calendario del Gruppo B
Prima giornata
Spagna-Croazia 15/06 – ore 18:00
Italia-Albania 15/06 – ore 21:00
Seconda giornata
Croazia-Albania 19/06 – ore 15:00
Spagna-Italia 20/06 – ore 21:00
Terza giornata
Albania-Spagna 24/06 – ore 21:00
Croazia-Italia 24/06 – ore 21:00
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…