Calcio

Euro 2024, Croazia eliminata? C’è ancora una piccola speranza

Croazia abbonata alle beffe dopo il 90’ in questo euro 2024. Non era riuscita a mantenere il vantaggio contro l’Albania. E al 98’ della sfida contro l’Italia, il gol di Zaccagni ha virtualmente estromesso la nazionale dalla competizione. Con due punti in classifica, la Croazia ha solo una piccola speranza, che può tradursi in un vero e proprio miracolo sportivo, legata al passaggio del turno. Quale? Ecco lo scenario.

Una qualificazione appesa a un filo

La qualificazione della Croazia è appesa a un filo sottilissimo. E le forbici sono nelle mani di Inghilterra e Portogallo. La situazione è quella che è: il gol di Modric aveva spinto al secondo posto la nazionale di Dalic sino al 98’ della sfida contro l’Italia, quando Zaccagni ha messo a segno la rete che ha resuscitato l’Italia e capovolto scenari ed equilibri. Allo status quo la Croazia ha 2 punti in classifica e un pesantissimo -3, frutto del ko maturato contro la Spagna. Situazione disperata? Non proprio. Nonostante il passaggio agli ottavi di finale sia quanto mai complicato per i croati, Modric e compagni hanno due fiches da puntare nelle partite che restano da giocare. La classifica delle migliori terze ha già qualche paletto. Per quanto riguarda i gironi A, D ed E , i croati non hanno speranze visto che l’Ungheria ha chiuso con tre punti, l’Austria è terza nel D con tre punti e nel gruppo E vi sono ben quattro squadre con tre punti.

Gruppo C e il Gruppo F: si accettano miracoli

Immagine | Ansa

Restano dunque due girono da attenzionare nella speranza che accada qualcosa di straordinario. Il primo sguardo porta al gruppo C , dove i croati hanno bisogno che la Slovenia , che ha due punti, perda con tre o più gol contro l’Inghilterra e contemporaneamente che la Serbia cada contro la Danimarca. C’è un’altra combinazione che funzionerebbe, meno probabile, e cioè che la Serbia vinca con tre o più gol contro la Danimarca e che la Slovenia perda con tre o più gol . In questo modo la Croazia avrebbe una differenza gol migliore rispetto a Danimarca e Slovenia. In ogni caso, un pareggio in Serbia – Danimarca li condanna automaticamente all’eliminazione. Le altre quattro squadre da tenere d’occhio sono nel girone F. La Croazia spera nella vittoria del Portogallo contro la Georgia, impresa non impossibile. Nel contempo serve che la Turchia faccia sua il match contro la Repubblica Ceca ed anche in questo caso la speranza è perlomeno coltivabile, perché la nazionale di Montella ha bisogno dei tre punti. Un pareggio in una delle due partite lascia fuori la squadra di Dalic. Si accettano miracoli.

 

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Inter, si pensa già al mercato estivo: si pensa al clamoroso acquisto di Donnarumma

I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…

1 ora ago

Juventus, è fatta per il difensore centrale e si risolve il problema Kolo Muani: la situazione

I bianconeri si preparano ad accogliere due nuovi e importanti innesti: tutti i dettagli delle…

2 ore ago

Manchester City, il mondo al contrario in 19 mesi: la situazione

Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…

4 ore ago

L’Inter in Champions è sempre più allegriana: Inzaghi adotta la filosofia del “corto muso”

Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…

5 ore ago

Champions League, tutto in bilico: ultima giornata senza certezze

A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…

6 ore ago

Napoli, non si sblocca la trattativa per Garnacho: occhi puntati su un esterno del Borussia Dortmund

Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…

22 ore ago