Categories: Notizie

Euro 2020: le squadre che si possono qualificare oggi

Euro 2020 e gli ultimi posti diretti da assegnare. Manca ormai pochissimo alla conclusione della fase principale di qualificazione e le caselle da assegnare rimaste sono davvero poche. Nella giornata di oggi, 18 novembre 2019, si assegneranno due posti solamente, tutti nel Gruppo D.

In campo ci saranno anche il Gruppo F e il Gruppo J che però hanno già espresso i loro verdetti. Il primo dei due è stato dominato dalla Spagna, già qualificata a Euro 2020 dallo scorso blocco nazionali, mentre l’altro pass l’ha strappato la Svezia grazie al successo nello scontro diretto in casa della Romania che ha chiuso anche per l’aritmetica la corsa al secondo posto. La nazionale romena dovrà dunque passare dagli spareggi di marzo dove sarà inserita in una delle Leghe tra A, B e C.

LEGGI ANCHE: LA SPAGNA DEI VETERANI

Anche il girone dell’Italia ha espresso il suo verdetto. Nell’ultimo turno è stata ufficializzata la s squadra che accompagnerà gli Azzurri a Euro 2020, ossia la Finlandia, all’esordio assoluto in una fase finale di un grande torneo, Europeo o Mondiale che sia. Rimaste fuori dunque Armenia, Grecia e Bosnia, con quest’ultima che è l’unica certa di giocare gli spareggi a marzo; sarà inserita nella Lega B.

Da assegnare invece tutte e due le posizioni del Gruppo D. La Svizzera, nonostante sia seconda in classifica, è quella con la più alta possibilità di andare a Euro 2020 già stasera. Basterà battere Gibilterra che in questo girone a cinque squadre non ha trovato ancora un punto. In caso di 3 punti, facilmente preventivabili, la nazionale di Petkovic sarebbe qualificata a prescindere dal risultato di Irlanda-Danimarca. Ed è proprio questa la partita più interessante da seguire: tutto ancora in ballo, dal primo posto alla qualificazione. L’Irlanda è terza a 3 punti dai danesi, ma con un successo nella sfida di Dublino, in virtù del pari dell’andata, si qualificherebbe al posto della Danimarca.

Sarà dunque una sorta di spareggio anticipato, con la nazionale di Hereide che avrà due risultati su tre (ma in trasferta) per evitare di giocarsi tutto negli spareggi della prossima primavera. Tutto in campo in una sera, per un Europeo che ha fretta di conoscere le prime venti qualificate.

Redazione

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

17 ore ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

22 ore ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

23 ore ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

1 giorno ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

1 giorno ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

1 giorno ago