L’Espanyol ha dovuto aspettare quasi un girone per trovare il primo successo in trasferta del proprio campionato ma i 3 punti conquistati in casa del Malaga hanno forte impatto sulla classifica. Soprattutto per il discorso salvezza.
È bastato solamente il gol di Darder per cambiare le prospettive di una stagione fin qui molto complicata che rischiava di prendere brutti binari, scongiurati molto probabilmente da questa vittoria alla Rosaleda. La situazione della squadra di Quique Sanchez Flores alla vigilia di questo incontro era in bilico nonostante l’impresa contro l’Atletico Madrid della scorsa settimana ma grazie a questa vittoria il pericolo retrocessione dovrebbe essere scongiurato, almeno nella testa dei calciatori.
Perché adesso i punti di vantaggio sul terzultimo posto sono 8 e la spinta emotiva di una vittoria in trasferta sul campo di una squadra che era obbligata a vincere per rendere credibile la propria corsa salvezza, renderà probabilmente più semplice la seconda parte di campionato.
Il calendario però non è di grande aiuto: l’Espanyol deve chiudere il girone d’andata contro l’Athletic Bilbao e poi dovrà affrontare il Siviglia di Montella per la prima di ritorno. A rassicurare Flores e i suoi ragazzi sono però le condizioni delle altre squadre di bassa classifica: Alaves, Malaga e Las Palmas (contro cui l’Espanyol ha pareggiato 2-2 prima della sosta) oltre a essere a distanza di sicurezza non sembrano avere ancora i mezzi per poter rincorrere mentre tra le squadre attualmente salve solo il Celta Vigo al momento dà segnali di forza (pur perdendo) e sembra più attrezzato della squadra catalana.