Categories: Calcio

Espanyol in crescendo, Gerard Moreno castiga il Getafe

L’Espanyol torna alla vittoria e si lascia la zona retrocessione alle spalle, distante ben nove punti: al Cornella-El Prat gli uomini di Quique Sanchez Flores superano il Getafe, raggiungendolo in classifica a quota 16 punti; a decidere la sfida ci ha pensato Gerard Moreno, miglior realizzatore dei Pericos con cinque centri in tredici sfide. È Invece rimasto a bocca asciutta il centravanti degli AzulonesAngel, il quale non è riuscito a continuare il suo momento magico nel quale ha realizzato una rete ogni 63 minuti, il migliore di questa speciale classifica nei maggiori campionati europei. I padroni di casa si sono comportati estremamente bene e nonostante non siano riusciti ad essere cinici sotto porta per l’ennesima volta, hanno mostrato una discreta solidità difensiva che ha permesso loro di arrivare alla vittoria.

Sinfonia in crescendo – I novanta minuti giocati dall’undici dell’Espanyol sembravano molto come una melodia in evoluzione nel corso della sfida: nel primo tempo la squadra di Barcellona ha gestito bene il possesso del pallone, spaventando la retroguardia ospite in qualche occasione e controllando costantemente la manovra; nella ripresa ha invece cambiato intensità e con il passare dei minuti è riuscita a trovare il gol vittoria: dagli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Pablo Piatti, Gerard Moreno si è infilato in area di rigore sfiorando il pallone quel tanto che è bastato per mettere Guaita fuori dai giochi. La sinfonia non si è però consumata dopo la rete del vantaggio, anzi. Nonostante il Getafe abbia alzato il proprio baricentro, la banda di Sanchez Flores è stata abilissima a ripartire in contropiede senza però riuscire a concretizzare la superiorità numerica e sprecando diverse occasioni pericolose, un problema questo che accompagna i Periquitos da diverse settimane ormai.

La legge di Gerard Moreno – Decisivo come al solito, è arrivato il quinto centro stagionale in Liga di Gerard Moreno, sempre più una sentenza: quando l’attaccante trova il gol, l’Espanyol vince sempre ed anche stasera la legge è stata rispettata. Grazie ai cinque gol realizzati dall’attaccante catalano, la seconda squadra di Barcellona ha portato a casa ben quattro vittorie (contro il Depor ha segnato una doppietta) che hanno assicurato un bottino di 12 punti sui 16 totali, non male.

Gianmarco Galli Angeli

Recent Posts

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

18 ore ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

19 ore ago

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

1 giorno ago

Nessuno come Falcao: El Tigre entra nella storia

Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…

2 giorni ago

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

2 giorni ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

2 giorni ago