Categories: Calcio

L’esordio da favola di Cunha

Nela giornata di ieri è iniziato il torneo olimpico di calcio e le sorprese non sono mancate (il pareggio della Spagna e il crollo di Francia e Argentina). Nel Gruppo D abbiamo assistito al successo del Brasile sulla Germania; una partita in cui i campioni in carica hanno dominato, rischiato e poi chiuso definitivamente il match. Nel quattro a due firmato dai ragazzi di Jardine troviamo due protagonisti: Richarlison e Cunha. Il prima ha realizzato una meravigliosa tripletta mentre il secondo è stato tecnicamente superiore a tutti gli altri; il talento dell’Hertha Berlino si è reso protagonista di novanta minuti di puro calcio e il rigore sbagliato non può di certo macchiare una prestazione di altissimo livello (meravigliosa la giocata con cui inizia l’azione del tre a zero). Nel Brasile che punta alla medaglia d’oro abbiamo un giocatore capace di cambiare la sfida in qualsiasi momento.

Cunha, fantasia e tecnica per l’oro olimpico

Il rigore sbagliato (ottima la parata di Muller) e altre due azioni sciupate rendono Cunha un giocatore umano all’interno di una prestazione fuori dal comune. La fotografia della partita del classe 1999 è la giocata in occasione del tre a zero ma il talento dell’Hertha Berlino è stato devastante tra le linee per tutti i novantacinque minuti. Partendo come centravanti, ruolo che interpreta in maniera moderna abbinando forza fisica e qualità, si abbassa costantemente in modo da prendere palla e mandare in porta i propri compagni. La sua posizione, di fatto oscilla tra i centrali difensivi e il vertice di centrocampo avversario, permette al Brasile di fare male con gli esterni. Richarlison ed Antony, infatti, hanno sfruttato lo spazio lasciato libero da Cunha per tagliare dentro il campo e mandare in tilt la difesa tedesca.

Una partita meravigliosa in cui è mancato solo il gol ma la finalizzazione non è mai stato il suo principale punto di forza. Se nelle prossime partite dovesse migliorare anche questo aspetto, il Brasile diventerebbe veramente difficile da fermare.

fattori.saverio

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

19 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago