Come in ogni finale di stagione, iniziano, prima della chiusura dell’Eredivisie, i playoff promozione/salvezza che vedranno coinvolte sia formazioni dell’Eerste Divisie che due compagini della massima divisione olandese. A dare il via alla competizione saranno Waalwijk, N.E.C., Almere e Cambuur per provare a strappare una chance di promozione, nonostante una posizione di metà classifica nell’attuale “Serie B” olandese.
Si entra nel vivo della parte più complicata dell’Eredivisie e dell’Eerste Divisie: i playoff promozione/salvezza. Per chi non fosse abituato a questo format, facciamo un breve ripasso per chiarire le dinamiche che sanciranno chi retrocederà e chi verrà promosso nella massima divisione olandese.
In Eerste Divisie, la prima classificata viene direttamente ammessa al competizione superiore, mentre dal 2° al 9° posto si accede a un mini-torneo, per decretare altre due possibili promosse. A questo mini-torneo partecipano anche la penultima e la terzultima di Eredivisie per avere un’ultima chance di permanenza ed evitare la bocciatura nella seria cadetta. Si parte dagli ottavi di finale dove si affronteranno le classificate dal 6° al 9° posto di Eerste Divisie, mentre i club dalla seconda alla quinta piazza voleranno direttamente ai quarti. Le due che vinceranno gli ottavi, troveranno, nella sfida successiva, le formazioni in bilico dell’Eredivisie. Le due vincenti delle finali potranno essere promosse o permanere nella Serie A dei Paesi Bassi.
Ecco attualmente come è suddiviso il tabellone:
De Graafschap e Excelsior sono state inserite come probabili partecipanti, ma le ultime due sfide di Eredivisie decreteranno chi parteciperà definitivamente al torneo. Ad aprire le danze, negli ottavi dei playoff, saranno N.E.C.-Waalwijk e Cambuur-Almere con i due padroni di casa, quotati per un passaggio ai quarti, vantando una maggiore esperienza e un trascorso recente in Eredivisie. Ai quarti accedono direttamente Sparta Rotterdam-Oss e Den Bosch-Eagles: lo Sparta rischia di incrociare i cugini dell’Excelsior in un’ipotetica finale che accenderà ulteriormente gli animi nella cittadina di Rotterdam. Il N.E.C., invece, potrà far valere Druijf, il capocannoniere dell’Eerste Divisie che ha chiuso la competizione con 29 gol all’attivo: subito dietro, con la maglia biancorossa dello Sparta, Veldwijk con 24 e, a chiudere il podio, il rivale Dogan a 21 dell’Oss.
Parte la corsa all’Eredivisie e la lotta alla promozione o alla salvezza: i playoff sono sempre ricchi di sorprese dove nulla è scontato fino al fischio finale.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…