Categories: Calcio

Eredivisie: i gol più belli del girone d’andata della stagione 2016-2017

Prima della fine dell’anno non potevano mancare i più bei gol del girone d’andata in Eredivisie. Ci sono state tantissime realizzazioni spettacolari con tiri dalla distanza, colpi di tacco e conclusioni di testa. Noi di Footbola abbiamo provato a stilare una classifica TOP 5, con i  miglior centri dell’attuale stagione.

LA CLASSIFICA DEI 5 MIGLIORI GOL DELL’EREDIVISIE 2016-2017

Nel video che posteremo ci saranno, oltre alle 5 realizzazioni da noi scelte, tutti i più bei gol del girone d’andata dell’Eredivisie, così se non sarete d’accordo con la nostra classifica, potrete dire la vostra commentando il gol che più vi aggrada. Ecco su chi sono ricadute le scelte di Footbola:

5° posto: entra subito da protagonista Dolberg, punta classe ’97 dell’Ajax. Il danese, acquistato dal Silkeborg, ha contribuito in modo fondamentale alle realizzazioni dei lancieri. Solo nel girone d’andata ha già collezionato 8 centri trascinando il reparto offensivo sia in Eredivisie che in Europa League. I margini di miglioramento sono ancora enormi e le richieste delle big d’Europa continuano ad aumentare. Per il momento l’Ajax si gode il suo gioiellino; nel video potrete ammirare un ottimo stacco di testa che permise la vittoria contro il Nec. Il talento ha siglato una tripletta nel definitivo 5-0 e lo stacco di testa potrete ammirarlo al minuto 2:16.

4° posto: a seguire la gran realizzazione di Baker del Vitesse che con un pallonetto supera l’estremo difensore avversario dell’Heerenveen. Il gol si distingue dagli altri per precisione e tecnica, un lob difficilissimo da prendere. La rete portò in vantaggio i gialloneri che si fecero rimontare un quarto d’ora più tardi. La gara terminò sull’1-1, ma il gesto tecnico dell’attaccante ha impreziosito notevolmente la sua prestazione (minuto 0:49).

3° posto: sul gradino più basso del podio non poteva mancare il turco Unal, punta del Twente. Il ragazzo, in prestito dal City, sta dimostrando di avere non solo un ottimo fiuto del gol, ma anche un carattere forte e deciso che lo stanno facendo emergere in Eredivisie. Come Dolberg è un classe ’97 e al primo anno in Olanda ha già siglato 1o gol chiudendo, il girone d’andata, al secondo posto nella classifica marcatori (più in alto di lui solo Jorgensen con 12). Nella gara di inizio stagione, contro il Groningen, l’attaccante mise in rete una tripletta in soli 16 minuti. Nonostante il suo impegno, il Twente espugnò il campo avversario con un risicato 4-3. Nel video si può ammirare tutta la sua tecnica: il ragazzo resiste all’internvento di due difensori prima di depositare la palla sul palo più lontano (minuto 1:15).

2° posto: un altro protagonista indiscusso di questo girone d’andata è Jorgensen, il danese approdato al Feyenoord. L’attaccante è giunto tra lo scetticismo generale, ma ha saputo far cambiare idea a molti con 12 reti in 17 partite. Attualmente è il capocannoniere dell’Eredivisie e ha contribuito in modo forte alla media di 3 gol a match del club di Rotterdam che domina la classifica del campionato. Il gol migliore è stato siglato ovviamente al Willem, dove i biancorossi si imposero per 2-0. Dopo 16 minuti è stato proprio Jorgensen a sbloccare l’incontro con un fantastico tacco nell’area piaccola (minuto 1:56).

1° posto: sul gradino più alto c’è proprio lui, il centrocampista dai gol pesanti, Klaassen. Onore all’uomo che ha saputo tenere a galla l’Ajax nei suo periodo di crisi sia in campionato che in Europa. Nel momento del bisogno, i suoi centri, hanno portato punti e speranza ad una società ancora in lutto per la partenza di De Boer e Milik. Bosz deve ringraziare l’olandese che, nel momento più difficile, si è diviso tra mediato e trequartista non lamentandosi mai del doppio lavoro. La realizzazione è splendita con una conclusione da fuori area che si va ad incastonare sotto l’incrocio dei pali, precisamente al minuto 2:47.

Oltre i 5 gol da noi scelti ce ne sono tanti altri che hanno impreziosito questo girone d’andata. Se per voi qualcun altro meritava di entrare nel Top 5 siamo pronti ad accogliere qualunque tipo di suggerimento. Se questo è stato l’antipasto, ci attende un bellissimo girone di ritorno in Olanda.

 

Andrea Mariani

Recent Posts

Ronaldo, progetti da Fenomeno: lui in Federcalcio, Guardiola CT del Brasile

Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…

8 ore ago

La Kings League arriva in Italia, da Ibrahimovic a Marchisio e Buffon: quante stelle a Torino

Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…

8 ore ago

Belgio in crisi, Tedesco in bilico: possibile esonero

Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…

9 ore ago

Inter e il suo nuovo corso: la sostenibilità come obiettivo principale

Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…

1 giorno ago

Rabiot, luci a San Siro: il “Meazza” gli porta fortuna

Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…

1 giorno ago

Italia ko e seconda nel girone: sorteggio durissimo

L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…

1 giorno ago