Categories: Calcio

Elia e Toornstra regolano l’Utrecht: il Feyenoord mantiene la testa

Il Feyenoord torna subito in carreggiata e archivia l’Utrecht con un 2-0 raccimolato nella seconda frazione di gioco. Gli uomini di Van Bronckhorst depennano dalla propria agenda il primo club ostico in attesa della trasferta ad Arnhem della prossima settimana. I gialloneri hanno perso contro l’Excelsior e non permetteranno all’altra formazione di Rotterdam di strappare punti. I biancorossi festeggiano il successo in attesa di Ajax-Heerenveen e del big match tra Psv e Ajax che andrà in scena tra 7 giorni. Una ghiottissima occasioni per allungare prima dei 180 minuti finali.

FEYENOORD VINCENTE CON 2 RETI MERAVIGLIOSE

Il Feyenoord si riscatta dopo il pari con lo Zwolle: il primo tempo è ricco di emozioni, ma resta a rete inviolate. Nella ripresa, i padroni di casa si svegliano e, trovato il vantaggio, passeggiano fino al raddoppio e al triplice fischio. Torna Jorgensen tra i titolari e con lui un assist vincente per l’1-0 targato Toornstra, nuovamente in rete e sempre al Feijenoord Stadion. L’olandese sta vivendo la miglior stagione della sua carriera con il 14° centro in Eredivisie in 30 giornate disputate. Van Bronckhorst non si è mai privato di lui come per Elia, fuori solamente quando infortunato. Anche l’ex Juve ha gonfiato la rete con una grande realizzazione. In panchina finisce solamente Kuyt, per rifiatare, e al suo posto si è sacrificato proprio Toornstra che ha lasciato la fascia al collega Berghuis. Dall’altra parte della barricata, l’Utrecht ha risposto con un ordinato 4-4-2 con centrocampo a rombo e dedito specialmente ai contropiedi. Haller e Kerk in avanti hanno creato non pochi grattacapi a Botteghin e Jones che hanno sempre risposto “presente”. Anche Amrabat e Ayoub si sono rivelati delle vere spine nel fianco per il centrocampo di Rotterdam.

Quando è ormai tutto pronto e il direttore di gara fischia, prende il via una partita subito divertente e movimentata. Bene il Feyenoord che parte subito forte chiudendo gli avversari nella loro metà campo per circa un buon quarto d’ora. Toornstra e Jorgensen si mettono subito in mostra, ma il portiere Jensen risponde colpo su colpo non concedendo praticamente nulla. L’Utrecht si chiude per poi colpire in contropiede e proprio su un’azione di ripartenza che Kerk si trova a tu per tu con Jones. Il portiere non è perfetto nei tempi dell’uscita e viene saltato ma, a porta vuota, l’attaccante colpisce clamorosamente il palo da posizione defilata. Occasione ghiottissima alla mezz’ora che non spaventa i padroni di casa che continuano a premere. Duplice fischio e nulla di fatto nella prima frazione di gioco: 45 minuti belli e movimentati con il risultato di 0-0 che non rende perfettamente quello che si è visto in campo.

Nella ripresa è subito il momento di Toornstra: Jorgensen colpisce di testa un bel lancio dalla fascia, servendo di sponda il centrocampista olandese. Il ragazzo, di prima, sfodera un pallonetto che supera l’incolpevole Jensen e si va a depositare alle sue spalle. 1-0 bellissimo da parte degli uomini di Van Bronckhorst che rompono finalmente gli indugi e scacciano l’ansia e la pressione che li aveva accompagnati fin ora. L’Utrecht sembra non accusare il colpo e si spinge immediatamente dall’altra parte del campo con Haller che impensierisce la difesa ben schierata. Jones è sempre preciso gli interventi e i guantoni rimangono belli caldi per tutto il resto della partita. I cambi non vengono effettuati dai padroni di casa che non vogliono sbilanciare l’equilibrio trovato: questa tecnica paga con il raddoppio di Elia all’80’. L’ex Juventus rientra dalla fascia sinistra facendo partire un tiro a giro che si va ad incastonare nell’angolino basso più lontano. Jensen si allunga, ma non può far altro che gustarsi il 2-0. Risultato pesante per gli uomini di Ten Hag che rimediano un passivo esagerato per come hanno condotto la partita.

Al triplice fischio il Feyenoord esulta allungando temporaneamente a +4 sull’Ajax, impegnato nel pomeriggio nella sfida contro l’Heerenveen. La festa è doppia in vista del big match al Philips Stadion tra Psv e Ajax della prossima settimana che potrebbe portare il Feyenoord ad allontanarsi definitivamente a soli 180 minuti dalla fine dell’Eredivisie. La vittoria contro l’Utrecht è fondamentale per ritrovare tranquillità e motivazione e per non buttare una stagione dominata dalla prima giornata. Gli ospiti perdono poco vista la contemporanea sconfitta del Vitesse sul campo dell’Excelsior. Il 4° posto resta saldo per approdare al meglio ai playoff Europa League di Eredivisie.

Andrea Mariani

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

12 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

14 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago