Categories: Calcio

‘El Mudo’ Benitez rinnova e intravede la Nazionale… francese

Abbiamo più volte accennato a quanto il rendimento di Walter Benitez sia così cresciuto nel tempo da valergli un posto tra i portieri migliori della Ligue 1. Il portiere argentino, in forza al Nizza, è un vero trascinatore per i rossoneri, ma il mix letale contratto in scadenza/Mino Raiola ha fatto temere il peggio ai tifosi.

Niente paura. Con un comunicato stampa, la dirigenza nizzarda ha informato la città e i tifosi del rinnovo di contratto del Mudo fino al 2023. Rispedite al mittente le richieste pervenute a Mino Raiola per un trasferimento a parametro zero in estate. Il grande affetto ricevuto, il piacere di vivere a Nizza e l’ambizioso progetto INEOS hanno convinto il portiere ex Quilmes a proseguire la sua avventura con gli stessi colori.

Arrivato all’Allianz Riviera 3 anni fa, si è conquistato il posto dalla seconda stagione sotto la guida di Lucien Favre, prima, e Patrick Vieira, dopo. Con oltre 100 presenze con la maglia del Nizza, può considerarsi un francese adottivo e, non a caso, sta pensando alla naturalizzazione.

Non è affatto un mistero che Didier Deschamps stia guardando con attenzione a Benitez come futuro numero uno della Nazionale Bleu. La mancata ascesa di Areola ha complicato i piani per la successione con Maignan e un ritrovato Lafont che sarebbero l’unica concorrenza per ‘El Mudo’.

Arrivato dall’Argentina nel 2016, potrà ottenere il passaporto francese nel 2021. Il mai sbocciato feeling tra il portiere del Nizza e Lionel Scaloni, che mai lo ha convocato con l’albiceleste, e il fatto che abbia giocato per il suo paese natìo soltanto nel Sub20 del 2013, lo rendono candidabile per la nazionale d’Oltralpe. Franco Armani è un’istituzione difficilmente superabile nelle gerarchie dell’albiceleste e Juan Musso (classe ’93 come lui) sembra il numero uno più papabile nel prossimo futuro.

Il rinnovo di Benitez lo rende non solo sempre più simbolo del Nizza, ma gli apre anche le porte della Francia, ormai sua nazione adottiva. Sarà un rimpianto per la Nazionale argentina?

dixifra

Recent Posts

Juventus, il vice Vlahovic arriva dalla Francia: occhi puntati in casa PSG

La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…

2 ore ago

Calciomercato, Berardi torna in Serie A già a gennaio? Tre club ci pensano

L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…

5 ore ago

Real Madrid, Ancelotti nella storia del club: che record

Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…

6 ore ago

Coppa Italia, la Roma si ritrova: due, le note liete

La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…

7 ore ago

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

24 ore ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

1 giorno ago