Grazie alle rete del suo fuoriclasse Salah l’Egitto batte il Ghana e si qualifica al turno successivo della Coppa d’Africa come prima classificata del Gruppo D. Appena un punto dietro le Black Stars, niente da fare invece per Mali e Uganda nonostante il pareggio ottenuto nello scontro diretto di questa sera.
Cinico Egitto, timido Ghana
Appena due reti messe a segno e nessuna subita: l’Egitto vola ai quarti di finale con un bottino misero ma senza mai aver subito una sconfitta né tantomeno una rete. Anche questa sera i ragazzi di Cuper sfruttano l’occasione più ghiotta della partita per assicurarsi una vittoria molto importante: basta infatti la rete di Salah dopo appena cinque minuti di gioco per regalare ai Faraoni la vittoria contro la diretta concorrente per il primo posto. Nessuna reazione invece da parte del Ghana che anche dopo lo svantaggio permette agli avversari di organizzarsi e gestire palla, senza provare ad alzare i ritmi alla ricerca del pareggio. Soltanto nella ripresa le Black Stars riescono a trovare una reazione, seppur debole, con qualche tentativo da parte dei suoi attaccanti che comunque non riescono ad impensierire un Egitto ormai sicuro di sé e in pieno controllo della partita.
Termina il cammino di Mali e Uganda
La vittoria e il conseguente sorpasso dell’Egitto ai danni del Ghana non cambia comunque gli equilibri per il resto del girone: Mali e Uganda infatti sono costrette a dire addio a questa Coppa d’Africa, nonostante il pareggio per 1-1 maturato questa sera nello scontro diretto. Due punti per il Mali e appena uno per l’Uganda fanalino di cosa sono davvero pochi per competere con avversari così forti e in forma: anche nella partita di oggi sono emersi i limiti delle due squadre, troppo poco concrete sotto porta (appena un gol segnato a testa in queste tre partite) e con un organico nettamente inferiore a quello delle due grandi rivali.