Categories: Calcio

Eerste Divisie, playoff promozione: primi risultati e la complicata formula

L’Eerste Divisie si è già conclusa ed è il momento di far partire i playoff promozione che comprenderà tantissime formazioni tra cui anche il 17° e il 16° posto di Eredivisie. La massima divisione olandese è ancora in attesa degli ultimi 90 minuti di gioco che decreteranno non solo il campione d’Olanda ma anche i due club partecipanti ai playoff e che lotteranno per la permanenza. Ripassiamo la complicata formula…

EERSTE DIVISIE: LA COMPLICATA FORMULA DELLA PROMOZIONE

L’Eerste Divisie, la Serie B olandese, permette solamente alla prima qualificata di poter accedere all’Eredivisie. Gli altri due posti a disposizione danno vita ad un tabellone ad eliminazione diviso in due parti, al quale parteciperanno le società piazzatesi dal 2° al 9° posto con la diciassettesima e la sedicesima forza della massima divisione olandese. Le vincenti di questi due gironi saranno promosse o permarranno in Eredivisie. I tabelloni si dividono in quarti di finale, semifinale e finale, tutte andata e ritorno. Quest’anno, le qualificate dell’Eerste Divisie sono: l’Helmond Sport, Almere City, Waalwijk, Emmen, Maastricht, Cambuur, Volendam e Breda. Per il miglior piazzamento in classifica Maastrich-Cambuur e Volendam-Breda saranno le sfide delle semifinali in attesa dei quarti che veranno disputati tra Helmond-Almere e Waalwijk-Emmen. Le due formazioni che supereranno i quarti si ritroveranno in semifinale e ognuna affronterà i 2 club che provengono dall’Eredivisie. Entro il 28 maggio sapremo chi sarà sopravvissuto a una vera e propria selezione naturale. La vincente tra Helmond-Almere sarà collocata nel tabellone di Cambuur-Maastricht mentre Waalwijk-Emmen si troveranno con Volendam-Breda.

EMMEN AL 99% IN SEMIFINALE. HELMOND: CHE RIMONTA!

La prima partita dei quarti di finale ha visto sfidarsi Waalwijk e Emmen con gli ospiti che si sono imposti nettamente, schiacciando gli avversari per 5-1 in trasferta. Un risultato che parla da solo e che catapulta l’Emmen alla fase successiva, scanso miracolo dei padroni di casa nella gara di ritorno. Al Mandemakers Stadion il match è a senso unico già dai primi minuti con gli avversari in pieno dominio del gioco. Dopo appena 11 minuti Loen apre le marcature e viene seguito al 22′ da Kallon che raddoppia, mettendo in discesa un incontro sulla carta molto più ostico. Il duplice fischio manda tutti negli spogliatoi con una certezza: la ripresa non sarà facile per il Waalwijk. Al ritorno in campo, Bennink regala immediatamente il tris e al 55′ Olijve cala il poker che sigilla il passaggio in vista del ritorno. Non paghi del risultato, gli uomini di Lukkien non si fermano e il 5-0 è firmato da Huisman. Per i padroni di casa, la gioia del gol della bandiera è di Voskamp, ma da esultare c’è ben poco. Il Waalwijk abbandona in anticipo il sogno di promozione. Il ritorno sarà solo una formalità, scanso miracoli.

Nell’altra gara c’è più movimento: Helmond-Almere si rivela una gara combattuta, ma bastano 20 minuti ai padroni di casa per ribaltare il parziale. Il primo tempo è abbastanza bloccato, ma gli ospiti trovano la via della rete grazie a Salasiwa alla mezz’ora. Nella ripresa giunge il raddopio al 69′ con la firma di ten Voorde. Il secondo schiaffo sembra risvegliare l’Helmond che tenta una disperata rimonta: passano solo 2 minuti e ten Den accorcia le distanze, facendo esplodere il proprio stadio e infondendo speranza ai compagni di squadra. Il tecnico chiede un attacco a testa bassa e i suoi soldati rispondono “presente”: al 74′ Braber centra la porta e sigla il pari. 2-2 in soli 180 secondi, una reazione incredibile per i padroni di casa che sulle ali dell’entusiasmo ribaltano il parziale con Thomassen all’81’. Missione compiuta, ma gli uomini di Hendriksen non si sentono ancora paghi e calano il poker con Edwards su rigore, proprio nei minuti finali. Un 4-2 che è abbastanza sicuro in vista del ritorno, ma dopo la partita d’andata i tifosi si aspettano fuochi d’artificio al Mitsubishi Forklift.

GHIATTU

Recent Posts

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

6 minuti ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

21 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

22 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago