Si è conclusa ieri sera la sesta edizione della eChampions League. A trionfare è stato il Paderborn di Jonny, delusione per Danipitbull e Montaxer
Nel contesto competitivo di EA Sports FC 24, si è conclusa anche la sesta edizione eChampions League. A conquistare il titolo, durante le Finals tenutesi ieri, mercoledì 29 maggio a Londra, è stato Jonas “Jonny” Wirth del Paderborn. In una finale tutta tedesca contro Levy “Levyfinn” Rieck, già sconfitto nella finale della eBundesliga, Wirth ha trionfato con il risultato di 5-2, entrando così nella storia della eChampions League dopo Emre Ylmaz, vincitore dell’edizione precedente contro Lucio “Hzers” Vecchione. Anche quest’anno i player italiani tornano a casa con le mani vuote, ma la testa è già al Mondiale di EA Sports FC24.
Il Paderborn vince, Danipitbull e Montaxer fuori ai quarti: ecco il riassunto e le reazioni della serata
Jonas Wirth si è mostrato estremamente, e comprensibilmente, entusiasta al termine della competizione: “È davvero straordinario conquistare questo trofeo – ha dichiarato in esclusiva ai microfoni di eSportsMag – ho già vinto due titoli in Germania e ora è arrivato il terzo. Sono molto contento e ora il mio obiettivo è l’FC Pro World Cup. Ambisco a quattro trofei entro la fine dell’anno, ho molta fiducia in me stesso. La partita è stata impegnativa, ma quando ho raggiunto il punteggio di 3-2, ho sentito che qualcosa era cambiato, è stato un momento decisivo per me. Il mio avversario ha iniziato a perdere fiducia, come se avesse capito che non avrebbe più segnato. Così ho continuato a premere e ho segnato anche il quarto e il quinto gol per assicurarmi la vittoria”.
Le partite e le parole dei due italiani
Delusione, invece, come detto, per i due player italiani in gara: Danipitbull, che rappresentava la Juventus, e Montaxer, giocatore del Lorient. Il percorso del primo, Daniele Pinto, giocatore della Juventus Dsyre, è stato interrotto ai quarti di finale contro Matías Bonanno del Manchester City con un punteggio di 5-3. Nonostante ciò, Danipitbull ha vissuto una stagione di successi: raggiungere la top 8 in Europa nella Champions League e la top 4 in Italia con la eSerie A sono risultati notevoli. Resta il dispiacere per non aver ottenuto la qualificazione all’FC Pro World Championship, il Mondiale di EA Sports FC 24.
Invece, ai Mondiali vedremo Andrea “Montaxer” Montanini. La sua vittoria nella eLigue 1 ha garantito al giocatore italiano del Lorient l’accesso al torneo. Tuttavia, il suo percorso nella eChampions League è stato deludente. Montanini è stato eliminato al primo turno proprio dal vincitore Jonas “Jonny” Wirth del Paderborn con un netto 4-0. Questa stagione è stata lunga e faticosa per lui: “È stato il mio primo anno in Francia – ha dichiarato al termine della competizione – ed è stato molto impegnativo a causa dei numerosi viaggi. Tuttavia, il campionato francese è meglio strutturato rispetto a quello italiano, sia in termini di formato che di organizzazione. Sono molto contento del trasferimento e il successo nel campionato è stata una bella sorpresa. Riguardo alla eChampions League, è stata un’esperienza interessante, ma ora il focus è sul Mondiale”.