Questo pomeriggio, dalle 17, andrà in scena l’evento più atteso del mondo calcistico degli eSports: le Finals della eChampions League. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Siamo finalmente giunti al giorno più atteso da tutti gli amanti degli eSports calcistici: oggi, dalle ore 17 (ora italiana), nei Magazine di Londra andranno in scena le Finals della eChampions League 2024, uno dei tornei più entusiasmanti e prestigiosi del mondo calcistico virtuale, che, ricordiamo, si disputa su FC24. Oltre alla bellezza e all’importanza dell’evento stesso, noi italiani avremo due motivi in più per seguire con attenzione gli sviluppi delle partite: Danipitbull e Montaxer, i due player italiani che sono riusciti a qualificarsi per l’evento di stasera, e che proveranno a portare un pezzo d’Italia sulla vetta d’Europa. Ma vediamo tutti i dettagli dell’evento.
Sono partiti in 41 a inizio maggio con la fase a gironi e, dopo la Knockout Phase dello scorso sabato, sono rimasti in 8. Tra i migliori che si contenderanno la sesta edizione della eChampions League ci sono anche due italiani: Andrea Montanini (Montaxer, campione di Francia con il Lorient) e Danilo Pinto (Danipitbull, della Juve), che saranno i protagonisti dei primi due quarti di finale, con il sogno – o meglio, la speranza – di vedere un derby italiano in semifinale. Non sarà, naturalmente, semplice, dato l’alto livello della competizione e, soprattutto, dei primi avversari che dovranno affrontare: Montaxer è stato sorteggiato contro Jonny del Paderborn (campione di Germania), mentre Danipitbull sfiderà l’argentino Bonanno, vincitore della ePremier League con Tekkz per il Man City.
Partiti dai sedicesimi di finale, i due videogiocatori italiani hanno superato ogni avversario, conquistando la qualificazione per le Finals di Londra dopo un percorso entusiasmante. Danipitbull ha inizialmente battuto Julien “Fouma” Perbal del Lorient con un punteggio di 6-4, rimontando uno svantaggio di 0-3 maturato nei primi 15 minuti di gioco. Negli ottavi di finale, ha poi sconfitto Ilias “NKantee” Rhazzaz del Paris Saint Germain per 4-3, grazie a un rigore trasformato all’ultimo momento. Allo stesso modo, Montaxer ha prevalso su Marc “Marley” Marley del Brighton con un risultato di 4-3 e ha poi sconfitto il campione dell’FC Pro e della FIFA eNations Cup 2023 con il Brasile, Paulo “PHzin” Chaves, con un netto 4-1.
Gli altri italiani che erano riusciti a qualificarsi per la Knockout Phase, non sono riusciti a seguire le orme dei due colleghi: Luca “Luconegua” Guarino, player del Torino, è riuscito a superare un solo turno, eliminando il giocatore tedesco Roee “Roee Feldman” Feldman del Borussia Dortmund, per poi essere eliminato dall’altro tedesco Levy “Levyfinn” Rieck del Lipsia con un risultato finale di 5-3. Anche Lucio “Hhzers” Vecchione, campione dell’ultima eSerie A con la maglia del Monza, non è andato lontano. Il suo percorso si è concluso ai sedicesimi di finale contro Dylan “Dylo” Gozuacik dell’Olympique Lyonnais, con una sconfitta netta e inaspettata per 7-3. La più grande delusione per l’Italia degli eSports in questa competizione è stata proprio Lucio Vecchione, che nella scorsa edizione aveva raggiunto la finale a Istanbul, dove aveva perso contro Emre Ylmaz.
La struttura del torneo è stata completamente rinnovata rispetto all’anno precedente, con l’obiettivo di renderla più fedele al calcio reale. Ad esempio, per quanto riguarda l’Italia, i primi 4 giocatori della eSerie A si sono qualificati per la eChampions League, seguendo un formato che ricorda da vicino la Champions League tradizionale. Dalla fase a gironi, che ha visto la partecipazione di 41 giocatori, ne sono emersi 24 che si sono qualificati per la fase a eliminazione diretta, e dopo la Knockout Phase, come abbiamo visto, ne sono rimasti solo 8, i quali avranno la possibilità di sollevare l’ambito trofeo e conquistare una buona fetta dei 280mila dollari del montepremi.
Come abbiamo detto, saranno otto le squadre che si contenderanno il prestigioso trofeo: Lorient e Juventus, dei due player italiani, dovranno vedersela con Paderborn, Manchester City, PSV con due giocatori (Emre Ylmaz e Manu Bachoore), Lipsia e Cadice.
Tutte le partite delle Finals della eChampions League saranno trasmesse in diretta sui canali social e Twitch di EA Sports FC e della UEFA, nonché sulle trasmissioni dei media partner della UEFA Champions League in tutto il mondo.
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…