Categories: News

È pronto a far tornare il Milan ai suoi splendori e potrebbe avere la soluzione: “Sono 15 anni che osservo i dati e la loro analisi anche fuori dal campo”

È pronto a far tornare il Milan ai suoi splendori e potrebbe avere la soluzione: “Sono 15 anni che osservo i dati e la loro analisi anche fuori dal campo”

Gerry Cardinale, proprietario del Milan e leader di Red Bird, ha recentemente condiviso le sue ambizioni per il futuro del club rossonero in un’intervista alla televisione canadese Cbc. Le sue parole rivelano una strategia complessa che mira a rivoluzionare non solo le prestazioni sul campo ma anche l’esperienza dei tifosi, sfruttando l’analisi dei dati e nuove forme di monetizzazione.

Gerry Cardinale, Milan (Foto-ansa) (Footbola.it)

Durante la conversazione con Jessica Gelman, CEO di Kraft Analytics Group, Cardinale ha esposto la sua visione per il Milan. Il club vanta una fanbase globale di 550 milioni di persone, con un significativo 50 milioni situati negli Stati Uniti. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere il Milan protagonista sulla scena mondiale, sfruttando questa vasta base di supporto attraverso innovative strategie di marketing e gestione.

Monetizzare l’evento dal vivo

Cardinale non nasconde l’importanza dell’analisi dei dati nel calcio moderno. Con oltre quindici anni d’esperienza in questo settore, egli intende applicare al Milan le stesse strategie vincenti già testate in altri contesti sportivi americani. La monetizzazione degli eventi dal vivo emerge come uno degli aspetti chiave della nuova direzione del club: offrire esperienze esclusive ai tifosi più appassionati senza trascurare le esigenze del pubblico più ampio.

Il concetto introdotto da Cardinale va ben oltre la semplice selezione dei giocatori basata sui dati – famoso come sistema Moneyball – estendendosi a tutti gli aspetti dell’esperienza calcistica. Questo include miglioramenti nello stadio e nell’accoglienza dei tifosi, con particolare attenzione verso servizi premium come incontri con i giocatori e visite guidate da leggende del passato.

San Siro, Milano (foto-ansa) (Footbola.it)

La costruzione di un nuovo stadio rappresenta una delle priorità nell’agenda di Cardinale. Questo progetto non solo simboleggia fisicamente l’avanzamento del club ma è anche essenziale per implementare pienamente la visione dell’imprenditore americano. Un impianto moderno sarà fondamentale per offrire quelle esperienze d’élite che possono fare la differenza nella monetizzazione diretta dell’evento sportivo.

Sebbene manchi ancora un paragrafo dedicato alle conclusioni su richiesta specifica, è chiaro che Gerry Cardinale ha delineato un piano ambizioso per il futuro del Milan. Attraverso l’utilizzo innovativo dei dati e una nuova concezione dell’evento calcistico dal vivo, mira a riportare i rossoneri ai vertici dello sport mondiale sia in termini sportivi sia commerciali. La strada è tracciata; ora sta al Milan camminarci sopra.

Roberto Arciola

Recent Posts

Napoli, il guanto di sfida di Conte: il concetto è chiaro

Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…

17 ore ago

Milan, finalmente Reijnders: numeri da record

Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…

18 ore ago

Lazio, Baroni si sdoppia: allenatore e psicologo

Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…

19 ore ago

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

3 giorni ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

3 giorni ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

3 giorni ago