Categories: Calcio

È il giorno di Patrik Schick

In una gara bloccata, non semplice per le due squadre, in quel di Glasgow è servito un Patrik Schick particolarmente ispirato per risolverla. La Scozia nel corso della partita ha avuto tante occasioni per dimezzare lo svantaggio, non sfruttate, provenienti dalle veloci falcate dei due esterni Robertson e Fraser.

Finalmente Schick

Schick è stato indubbiamente l’uomo copertina in una gara non semplice. Doppietta e gol da almanacco del calcio: una bordata da 50 metri diventa la rete segnata da più lontano nella storia dei campionati europei di calcio, sin dal 1980. Schick sta diventando sempre più un punto di riferimento lì davanti, nelle ultime 9 partite giocate dalla Repubblica Ceca è stato coinvolto in ben 9 gol con 7 reti e 2 assist. E fa piacere pensare che questa doppietta, che gli vale il titolo di man of the match, sia un punto di partenza per una nuova versione di un calciatore dal grande talento ma che negli anni ha spesso peccato di troppa poca continuità (complice un ruolo mai ben definito).

Per i tifosi questa prestazione è sinonimo di speranza. Le qualificazioni hanno mostrato una squadra compatta ed equilibrata ma poco prolifica, molto povera dal punto di vista dei gol segnati: 13, gli stessi del Kosovo. Tuttavia ora Schick pare sia pronto a prendersi sulle spalle la squadra, entrando nella top 10 dei bomber Nazionali, e parla la sua esultanza, liberatoria, tra la polemica e la dedica.

La Repubblica Ceca si riconferma ancora una volta assoluto protagonista agli europei. Le qualità di questa squadra sono tante, un gruppo dal grande talento e dalla grande tradizione che non ha deluso. Ma la Repubblica Ceca non è solo Schick, è anche Soucek, Coufal quest’ultimo oggi in difficoltà con la velocità di Robertson ma autore ugualmente di un’ottima prestazione, condita con un assist al bacio per l’attaccante ex Roma e Samp. Ora la Scozia, alla sua prima apparizione ad un Europeo dopo 23 anni, deve rimettersi in sesto e ripartire da ciò che di positivo si è visto negli ultimi minuti. Per la Repubblica Ceca è una partenza più che entusiasmante, con un occhio fondamentale alla prossima contro la Croazia.

Berengario Elia Pelizzari

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

13 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

14 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

19 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago