La società rossonera ha diramato un comunicato ufficiale con cui ha dato evidenza della notizia: il talento se ne va
Qualcuno, nell’estate del 2023, lo aveva sommessamente detto: ‘Forse il Milan sta facendo un errore’. Tutti coloro che invece, dopo una stagione – la 2022/23 – a dir poco deludente del calciatore, aveva approvato la mossa di mercato della nuova dirigenza rossonera post Maldini, si era subito affrettata a sottolineare come, qualora il talento fosse esploso, ci sarebbe stato un discreto introito nelle casse di Via Aldo Rossi.
Con buona pace di chi avrebbe però a quel punto voluto che il calciatore facesse il suo ritorno a Milanello. La società alla quale il trequartista era stato dirottato in prestito, ha alfine esercitato il suo diritto di riscatto. Una mossa quasi inevitabile dopo l’incredibile – e sorprendente, se confrontata con quella pessima giocata in maglia Milan – stagione del classe 2001.
Confrontando i numeri, che nemmeno dicono tutto su quanto il giocatore si sia trasformato spostandosi di pochi chilometri, il confronto non regge. Appare evidente come il belga abbia trovato la sua dimensione in una realtà che proprio nell’annata appena conclusa ha toccato il punto più alto della sua storia.
40 presenze in tutte le competizioni, di cui 32 in Serie A, e nessun gol. Solo un assist all’attivo, nel match del 27 agosto del 2022 contro il Bologna. Questo l’eloquente score di Charles De Ketelaere con la maglia del club meneghino. Passato all’Atalanta in prestito un anno fa, il belga si è però preso le sue rivincite, diventando un punto fermo dell’undici di Gian Piero Gasperini e sollevando al cielo l’Europa League. Il tutto condito da numeri personali di un certo rilievo.
In maglia nerazzurra l’ex Bruges ha collezionato 14 gol e ben 11 assist in tutte le competizioni. L’Atalanta, forte di un accordo che le avrebbe consentito di riscattare il calciatore a delle cifre preventivamente pattuite, ha infine deciso di esercitare il suo diritto, acquistando a titolo definitivo il ragazzo.
Dopo aver versato 3 milioni di euro per il prestito, i bergamaschi pagheranno i restanti 22 milioni di euro più 2 milioni di bonus e non quattro come sarebbero potuti essere. Rimane in piedi la clausola del 10% della futura rivendita, che finirà nelle casse del Milan qualora il club di Percassi dovesse cedere in futuro il talento.
Questo il comunicato ufficiale della società meneghina: “AC Milan comunica che il diritto alle prestazioni sportive di Charles De Ketelaere è interamente di proprietà di Atalanta BC. Il Club rossonero augura a Charles le migliori soddisfazioni personali e professionali“.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…